Pan brioche dolce allo yogurt

Ciao a tutti oggi vi presento il pan brioche dolce allo yogurt con lievito madre,soffice e leggero ideale per la prima colazione. Buono sia semplice che arricchito con marmellate varie o con crema di nocciola. Questo pan brioche rispetto ad altri è più leggero poichè non vi è burro nell’impasto. Come sappiamo con l’utilizzo del lievito madre i tempi di lievitazione si allungano ma se non siete forniti potete usare il lievito di birra 🙂

Ingredienti per pan brioche dolce allo yogurt :

350 g di farina manitoba

250 g di farina 0

125 g di yogurt alla vaniglia

un cucchiaino di miele

150 g di lievito madre rinfrescato idratato al 100% licoli  ( o 7 g di lievito di birra in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g )

50 ml di latte

una bustina di vanillina

70 g di zucchero

un uovo + un tuorlo

200 ml di acqua

un cucchiaino di sale

un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

granella di zucchero q.b. o zucchero a velo q.b. per decorare

Procedimento :

sciogliere il lievito madre ( o il lievito di birra ) nel latte a temperatura ambiente. Versare il miele e lo yogurt alla vaniglia e mescolare amalgamando bene il tutto con un cucchiaio. Setacciare 250 g di farina manitoba e 250 g di farina 0 con la vanillina, versare l’acqua e impastare. Aggiungere l’uovo e lo zucchero e continuare ad impastare fino a quando l’uovo e lo zucchero saranno ben assorbiti. Mettere il sale e continuare ad impastare. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro, aggiungere 100 g di farina manitoba, impastare fino a rendere l’impasto liscio ed elastico. Infine aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva e continuare ad impastare fino a quando sarà ben assorbito. Pirlare l’impasto formare una palla e porre  l’impasto in una ciotola coperta da pellicola alimentare. Far lievitare l’impasto in frigo per almeno 18 ore ( se utilizza il lievito madre ). Se si utilizza il lievito di birra far lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno 3 ore coprendo l’impasto sempre con una pellicola alimentare. Trascorso il tempo della lievitazione far acclimatare l’impasto per 2 ore. Prendere la ciotola, togliere la pellicola e ribaltare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Schiacciare leggermente partendo dal centro e dopo sui lati. Formare sempre con le mani delicatamente senza schiacciare troppo, un rettangolo e arrotolare l’impasto su se stesso formando un salsicciotto. Tagliare dei pezzi larghi più o meno 4 cm e metterli uno vicino all’altro in uno stampo da plum cake rivestito da carta da forno inumidita con l’acqua e strizzata per bene.

Pan brioche dolce allo yogurt
Pan brioche dolce allo yogurt

Coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 5- 6 ore, se si utilizza il lievito madre. Se si utilizza  il lievito di birra i tempi si accorciano di molto. Passato questo tempo spennelare delicatamente il tuorlo sbattuto sul pan brioche e cosparere della granella di zucchero se si desidera.

Pan brioche dolce allo yogurt
Pan brioche dolce allo yogurt

Infornare in forno statico nella parte media del forno a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti. Una volta cotto mettere a raffreddare il pan brioche su una griglia. Per far mantenere la sua morbidezza consiglio di surgelarlo e scongelarlo all’occorrenza, facendo così sembrerà appena sfornato.

 

Pan brioche dolce allo yogurt
Pan brioche dolce allo yogurt

 

 

Pan brioche dolce allo yogurt
Pan brioche dolce allo yogurt

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com