Pane con le patate

Ciao a tutti oggi vi presento il pane con le patate con lievito madre. Questo pane ha la crosta croccante, la mollica molto soffice e si mantiene morbido per diversi giorni. Ottimo tagliato a fette e condito con pomodoro, origano, sale e olio extra vergine di oliva, una vera delizia per il palato.

Ingredienti per pane con le patate :

150 g di patate lesse

150 g di lievito madre rinfrescato

600 g di farina 0

2 cucchiaini di zucchero

10 g di sale

un cucchaiaio di olio extra vergine di oliva

250 ml o 300 ml di acqua in base all’assorbimento della vostra farina

Procedimento :

lessare le patate in acqua non salata. Una volta cotte far raffreddare. Sciogliere il lievito madre nell’acqua e aggiungere lo zucchero, le patate passate e l’olio. Setacciare gradatamente la farina e impastare. Aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando il sale viene ben assorbito e l’impasto risulta liscio e omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola unta leggermente di olio, coprire con una pellicola e riporre in frigo per almeno 18 ore. Trascorso questo tempo tirare fuori dal frigo l’impasto e far acclimatare per 2 ore circa. Prendere la ciotola, togliere la pellicola e ribaltare l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Schiacciare leggermente partendo dal centro e dopo sui lati. Fare le pieghe a 3 , pirlare l’impasto e metterlo a lievitare su una teglia rivestita da carta forno con della pellicola sopra fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa ( possono trascorrere 4, 5 ore ). Trascorso questo tempo uscire dal forno il pane, incidere con una lametta affilata, e preriscaldare il forno a 200° statico per almeno 15 minuti. Infornare a 200 ° per 40-45 minuti. Una volta cotto far raffreddare su una griglia. Conservare il pane una volta cotto in un sacchetto di carta per il pane e metterlo in una busta di plastica chiusa, oppure surgelare e scongelare all’occorrenza.

pane con le patate
pane con le patate

pane con le patate
pane con le patate

 

7 Risposte a “Pane con le patate”

  1. Ma si può fare con il lievito di birra al posto del lievito madre ? Con che quantità ? Grazie e complimenti 🙂

    1. si può fare certo chiaramente i tempi di lievitazione con il lievito di birra si accorciano di molto 🙂 usa un 10 g di lievito di birra fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com