Polpette di melanzane e ricotta

Le polpette di melanzane e ricotta, sono un secondo piatto, davvero goloso semplice e da successo assicurato! Fritte o al forno; voi come le preferite? Io non vi nascondo che non amo friggere però sono sicuramente più saporite e sfiziose! E voi provatele in tutte e due le versione 😉

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Polpette di melanzane e ricottaPolpette di melanzane e ricotta

Ingredienti per circa 12 polpettine:

  • 1 melanzana
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano
  • 100 g di ricotta
  • pan grattato
  • sale
  • pepe
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco

Procedimento: Per prima cosa pelate la melanzana, dopodiché tagliatela a cubetti quindi sbollentatela in acqua bollente salata per 7 minuti, poi fatela raffreddare in un colino.

In una ciotola mettete l’uovo il parmigiano, le melanzane strizzate, di seguito unite la ricotta e condite con il prezzemolo fresco tritato, il sale e un pizzico di pepe, per ultimo unite anche il pangrattato, quanto basta per creare un composto omogeneo.

Con il composto ottenuto formate delle palline e friggetele in olio caldo, una volta che le vostre polpette di melanzane e ricotta saranno fritte, scolatele su carta assorbente e servitele quando sono ancora belle calde e filanti!

Se preferite potete anche cuocerle in forno le vostre polpette di melanzane e ricotta a 200°C per circa 15 minuti con un filo di olio extravergine d’oliva.

Ti piacciono le polpette, hai già provato tutte le ricette presenti nel mio blog? Ce ne sono veramente tante! Ecco qui ve ne propongo alcune: Polpette di pane con zucchine   Polpette di quinoa al prezzemolo         Polpette di pesce e patate    Polpette di lenticchie    Polpette di carne senza uova    Polpette di piselli con cuore filante Provale tutte!!

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.