Fette biscottate fatte in casa, ricetta lievitato dolce

Ero al supermercato con mia mamma e dovevamo comprare le fette biscottate, ma leggendo gli ingredienti, tutte contenevano l’olio di palma… allora abbiamo deciso di provare le fette biscottate fatte in casa! Dopo una ricerca sul web sono ‘approdata’ su questo blog, e ho provato a farle anche io. Ho cambiato solo due ingredienti: ho sostituito lo zucchero con la stevia e il latte con l’acqua, per avere delle fette biscottate meno caloriche (dato che le ricopriremo con uno strato altissimo di marmellata… meglio tenersi leggeri sulla base!). Le mie fette biscottate sono XXL, l’impasto è lievitato tantissimo in forno e di conseguenza le fette sono diventate enormi 😉 una fetta di queste vale come due fette normali!

Fette biscottate fatte in casa Ricetta lievitato dolce Alice nella cucina delle meraviglie

Fette biscottate

Ingredienti:

500-600 g farina (partire con 500 g ed eventualmente aggiungerne)
1 uovo
27 g stevia Truvia (oppure 80 g zucchero)
220-250 ml acqua (oppure 280 ml latte)
80 g burro
12 g lievito di birra
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale

Procedimento:

Preparare il lievitino, usando 100 g di farina, 100 ml di acqua, il lievito e il miele. Mescolare bene e lasciare lievitare 1 ora.

Prendere il lievitino, metterlo in una grande ciotola e aggiungere la farina, l’uovo sbattuto, l’acqua e la stevia. Impastare bene e, quando l’impasto si sarà ben amalgamato, aggiungere il burro a tocchetti, uno alla volta, sempre impastando.

Terminato il burro, aggiungere il sale e impastare ancora un attimino, poi lasciare riposare l’impasto in un luogo tiepido fino al raddoppio dell’impasto.

A lievitazione completata, prendere l’impasto, stenderlo e arrotolarlo su se stesso, poi metterlo in uno stampo da plum cake e lasciare lievitare fino a quando l’impasto non raggiungerà il bordo dello stampo.

Cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180° (io ho cotto a 160°-170° perché ultimamente mi si bruciacchiava la superficie). Sfornare, sformare la pagnotta e avvolgerla in un canovaccio. Lasciare riposare per 18-24 ore e poi tagliarla a fette dello spessore desiderato.

Mettere le fette su una teglia e far biscottare 20 minuti per lato a 150°.

Lasciare raffreddare bene le fette biscottate e gustarle con la marmellata!

Seguitemi anche su Facebook: Alice nella cucina delle meraviglie
.
..e su Pinterest, basta cliccare qui.

19 Risposte a “Fette biscottate fatte in casa, ricetta lievitato dolce”

    1. Grazie! Per il concorso, vedrai le ricette non appena finisco di pubblicare quelle che ho in arretrato 😉 indicativamente credo di farcela nel weekend! 🙂

  1. Ciao cara prima di tutto ti consiglio di firmare le foto per evitare che qualcuno te lo rubano..queste fette biscottate sono perfette prima o poi li proverò 🙂

  2. ti sono venute uno spettacolo!!!! anche io adesso che ho provato le fette biscottate fatte in casa non le lascio più! durano tanti giorni in una scatola di latta e sono così buone….

  3. Che buone che devono essere!!! ma che problema da l’olio di palma? le vorrei proprio provare, devo solo trovare il coraggio e la voglia di preparare lievitati!!! magari usando il mio LM ♥ Brava Alice!

    1. L’olio di palma non è molto sano e ultimamente lo propinano in tantissimi prodotti… pensa che lo usano anche carburante, come l’olio di colza, e mi fa un po’ senso a pensare che lo usino anche per produrre cibi… prova a leggere questo articolo, racconta in generale dell’olio di palma 🙂 a parte tutto, prova a fare le fette biscottate se hai tempo, sono una grande soddisfazione!!! Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.