Fette biscottate fatte in casa

Fette biscottate homemade e scopri che “La felicità è fatta in casa”

è fatta di piccole cose ma preziose, una questione di attimi….

Semplici gesti quotidiani che, presi nel vortice della routine a volte dimentichiamo, ma in realtà, è lì che si cela la sua vera essenza.

Una giornata di sole, un caffè con un’amica, l’abbraccio di chi si ama, un sorriso di un passante o di un bambino, l’odore del caffè di prima mattina. Quel profumino che proviene dal forno quando si prepara qualcosa e la gioia di chi ci ama nel vederlo realizzato. Potrei elencarne tanti altri ma credo che ognuno di noi abbia “quell’attimo” di felicità personale, legato a qualcosa in particolare.

Penserete… “Cosa c’entra tutto questo con le fette biscottate?” Mai avrei pensato di realizzarle in casa, fino a qualche anno fa, ero più la persona da pacco comprato al supermercato e via.

In realtà, lo sono ancora adesso, se non ho la possibilità di prepararle, ma quando si prova l’ebrezza di farle in casa, prima di allungare il braccio verso lo scaffale delle fette biscottate, ci penso sempre un attimino! Sono finalmente arrivata alla mia ricetta definitiva!

A me piacciono corpose, come dire che sanno di “qualcosa”, friabili al punto giusto, gustose e non dure come pietra. Finalmente ci sono arrivata e la ricetta di base è quella dei miei panini al latte, modificandola leggermente. Mi sono sentita per un attimo felice e soddisfatta, perchè sono riuscite benissimo e ho reso felice la mia famiglia che le adora!

-Valentina

Fette biscottate fatte in casa, ricetta | Ho Voglia di Dolce

Fette biscottate fatte in casa

Ingredienti fette biscottate fatte in casa

  • 550 di farina 00 (anche 600 r dipende dalla farina che utilizzate e dal suo grado di assorbimento)
  • 1 uovo medio
  • 80 g di zucchero semolato
  • 280 ml di latte (in alternativa 220 ml di acqua)
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 12 g di lievito di birra
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino raso di sale

Come preparare le fette biscottate fatte in casa

Preparate un lievitino con 100 g di farina 00 (presi dal totale), lievito di birra, un cucchiaino di miele, 100 g di latte (sempre preso dal totale) leggemente tiepido. Mescolare e fate riposare per un’oretta circa.

Trascorso il tempo necessario, aggiungete all’interno dell’impastatrice, il lievitino, la farina 00, l’uovo ( che avrete sbattuto leggemente in un piattino), il restante latte e lo zucchero semolato. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per comodità ho usato l’impastatrice ma potete farlo anche a mano, richiederà un po’ più di tempo.

Impastate per almeno cinque minuti,  quando l’impasto avrà assorbito del tutto gli ingredienti, aggiungere il burro ammorbidito a tocchetti ed in più riprese. Fate lavorare l’impastatrice per almeno 10 minuti. Quando l’impasto sarà omogeneo ed incordato aggiungere un cucchiaino raso di sale. Lavorate altri 5 minuti. Fate lievitare fino al completo raddoppio, in luogo tiepido e asciutto. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, lavoratelo su di una spianatoia leggermente infarinata senza aggiungere ulteriore farina.

Stendere l’impasto formando un rettangolo e arrotolarlo formando un filoncino, avendo cura di sigillarlo bene e lasciare la parte sigillata sotto.

A questo punto dipende dallo stampo da plumcake che avete in casa, potete formare due filoncini e metterli in due stampi piccoli perfettamente imburrati o come nel mio caso, usare uno stampo 28 x11 (h 7 cm) e con l’impasto in eccesso ho formato qualche briochina.  L’importante è fare entrare perfettamente il filoncino, nel senso della lunghezza, nello stampo da plumcake.

Fate lievitare in forno spento fino a quando non raggiungerà il bordo dello stampo. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, se durante la cottura dovesse scurirsi troppo, coprire con alluminio la superficie e continuare la cottura. Sfornare ed estraete subito dallo stampo. Fate intiepidire il filone, avvolgetelo in un panno e fate riposare per almeno 18 /24 ore. Trascorse le ore di riposo, tagliare il filone con un coltello affilato, in tante fette dello spessore di 1/2 oppure 1 cm (a secondo di quanto le preferite spesse).

Ponete tutte le fette su di una leccarda da forno ricoperta con carta forno ed infornate a 150° (20 minuti per lato circa) .

Fate raffreddare e conservate in scatola ben chiusa e dureranno fino ad una settimana!

Nota e mie varianti!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Fette biscottate fatte in casa
Autrice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Voti
4.51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)

9 Risposte a “Fette biscottate fatte in casa”

  1. Mi hai letto nel pensiero!!Era la ricetta che cercavo! Grazie, è bellissima. Ed è bellissimo anche quello che hai scritto. Sei davvero una persona speciale. Kiss <3

    1. Ti garantisco la buona riuscita, le mangerai anche tu, hanno un sapore corposo ed intenso…ci metto la mano sul fuoco! Casomai se non sono piaciute mi vieni a prendere fino a casa 😀 Fammi sapere 😉

  2. Le fette biscottate sono la colazione preferita di mio marito, ma da quando siamo in UK niente più fette 🙁
    Spero di riuscire presto a fargli una bella sorpresa 🙂
    Grazie ♡

    1. Ciao Nicoletta allora farai davvero una bellissima sorpresa a tuo marito! Sono un’altra cosa rispetto a quelle commerciali, buonissime! Fammi sapere come vengono! 😉

  3. Grazie per la ricetta, l’ho provata sia con il lievito di birra sia con il lievito madre (circa 150 g) e le fette biscottate vengono veramente perfette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.