Zuppa di cipolle, ricetta facile

zuppa cipolle piattoUna ricetta semplice e gustosa, facile da preparare e che permette di gustare le cipolle senza accusare acidità o difficoltà di digestione grazie alla lunga cottura. Io ho utilizzato le cipolle rosse perchè mi piace molto il loro colore e il loro gusto in tutte le ricette, ma potete utilizzare quelle che avete in casa senza alcun problema.

 zuppa cipolle cottura

Ingredienti:

  • 3 cipolle rosse
  • brodo di verdure
  • 1 bicchiere di latte
  • funghi freschi o secchi
  • formaggetta stagionata
  • fette di pane raffermo
Preparazione: Tagliare le cipolle rosse a fettine abbastanza sottili in modo che cuociano bene e metterle subito sul fuoco con il brodo e il bicchiere di latte che permette di rendere il composto più dolce e lasciare cuocere a fuoco medio.
Nel frattempo tagliare le fette di pane raffermo e con la griglia bollente metterle sul fuoco qualche minuto per farle bruschettare.
Metterle sul fondo del piatto e adagiare sopra alcune fette di formaggio
zuppa cipolle crostini
Lasciare cuocere le cipolle per circa 20 minuti e aggiungere sale q.b (anche in base a quanto è saporito il formaggio) e i funghi. Lasciare andare a fuoco più vivace 5 minuti in modo che si formi una cremina densa e vuotare sul piatto sopra ai crostini con il formaggio.
Servire ben caldo volendo con una spolverata di grana.
Tito
[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.