Ricetta classica| Crostata con marmellata di albicocche

Crostata di albicocche…Una ricetta classica, in tutte le case non può mancare una ricetta della crostata casalinga che profuma tutte le stanze mentre cuoce…attirerà amici che si autoinviteranno a prendere il tè!

Questa ricetta è la base della cucina dei dolci italiani, tutte le brave mamme e nonne hanno una ricetta della crostata perfetta…io vi regalo la mia… ovviamente imparata da mia mamma che con l’esperienza l’ha modificata perchè rendesse al meglio!

Il mondo

Gli ingredienti necessari per la preparazione sono:

  •  600 gr di farina
  • 300 gr. di zucchero
  • 300 gr. di burro
  • 6 tuorli d’uovo
  • la buccia grattuggiata di due limoni non trattati
  • 1 cucchaino di bicarbonato per renderla friabile

Mettere la farina sul piano a fontana e aggiungere tutti gli altri ingredienti , utilizzando burro freddo e lavorando poco l’impasto per evitare che la pasta si scaldi e faccia poi fatica a rimanere compatta.
Lasciare riposare l’impasto della crostata per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.
Stendere nella teglia con carta forno e guarnire con la marmellata, in questo caso d’albicocche o altre che preferite. Se volete potete anche suddividere in spicchi la crostata utilizzando in modo alternato due marmellate di colore diverso per renderla ancora più originale e personale.
Se volete tenete un po’ di impasto della crostata per le decorazioni superiori. In questo modo potrete rendere la vostra crostata anche bella da vedere oltre che buona da mangiare! Potete utilizzare la pasta avanzata per creare disegni utilizzando gli stampini da biscotti o creando delle striscette da incrociare per creare disegni sempre diversi ed originali…
sbizzarritevi e utilizzate al meglio la vostra fantasia per rendere la crostata unica e originale!
Mettere la teglia nel forno e cuocere ad una temperatura di 180° per un tempo di circa 40 minuti cercando di controllare spesso in modo che non colorisca troppo la parte superiore della crostata.
Tito
[banner]

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Ricetta classica| Crostata con marmellata di albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.