Come trovare lavoro…

Questo post esce un pò dal normale ricettario che pubblico, ma visto che vari amici e conoscenti nel tempo mi hanno chiesto di aiutarli per avere maggiori possibilità di trovare lavoro ho pensato di raggruppare qui un pò di consigli che sono stati utili a me e ad altri.

Innanzi tutto ora con internet a disposizione è molto più semplice trovare i contatti giusti e inviare il proprio curriculum a più aziende. Dipende dal tipo di lavoro che si cerca ovviamente, talvolta conviene portare di persona il curriculum, anche se comunque una volta inviato via internet se sono interessati si può organizzare un incontro.

Prima cosa: Il curriculum formato europeo con FOTO

La cosa basilare è creare un buon curriculum: la foto è apprezzata, perchè purtroppo anche l’occhio vuole la sua parte e non vedo perchè non metterla grandezza fototessera in alto.

I moduli per creare il curriculum europeo si trovano facilmente su internet, comunque vi metto qualche link utile.

http://curriculumeuropeo.eu/

http://www.curriculumvitaeeuropeo.org/2011/05/scaricare-il-file-word-del-curriculum.html

Anche se non avete grosse esperienze cercate di descrivervi al meglio, inserite quelli che sono i vostri hobby, le capacità organizzative, di lavoro di gruppo e importantissimo eventuali attestati ECDL, inglese, o altre formazioni che avete seguito. Se sapete utilizzare determinati software, utilizzare metodi specifici di lavoro scrivetelo.

Non esagerate però, non scrivete 5-6 pagine di curriculum perchè già dopo 2 smettono di leggere.

Per le professioni sanitarie per esempio è comunque importante scrivere tutti i corsi di formazione sia del periodi universitario che ECM post-laurea.

Preparate quindi il vostro curriculum e salvatelo in formato PDF (MAI in word perchè poi aprendolo l’impaginazione salta o edizioni diverse possono avere problemi). Per trasformare il file in PDF potete andare QUI

Secondo passo: inviare il curriculum 

Innanzi tutto perdete un pò di tempo a cercare i contatti delle aziende, cooperative o centri nei quali vorreste lavorare. Non speditele in centri troppo lontani se sapete già che non andreste a lavorare lontano, prendete in considerazione le città comode da raggiungere con il treno da casa vostra o i mezzi di trasporto a disposizione e da lì partite e cercate in ogni città o paese i centri… come?

Il modo più semplice è andare sul caro google e scrivere per esempio: “centro riabilitazione Torino”, “Riabilitazione Torino”, “casa di riposo Torino”, “Riabilitazione logopedica Torino”, “logopedia Torino” … ecc e man mano aprire le pagine e valutare se il centro o l’azienda è interessante e segnarvi su un documento word i dati dell’azienda: nome, indirizzo, telefono e mail!!!.

Poi una volta cercato in google qualsiasi cosa possa interessarvi andate a inviare le mail a tutte le aziende. Allegate quindi il curriculum, nell’oggetto specificare Curriculum vitae di … (se avete una qualifica inseritela es Logopedista)

Mi raccomando cercare le cooperative, in tutti i lavori ora assumono cooperative sociali: per pulizie, lavanderia, cucina, riabilitazione ecc.

Scrivete una semplice presentazione spigando quale tipo di lavoro state cercando, la vostra disponibilità oraria, se siete automuniti, la disponibilità a trasferirvi ecc, sempre breve, massimo 15-20 righe..sempre perchè dopo un pò nella fretta smettono di leggere.

Fondamentale iscriversi ai motori di ricerca per lavoro che sono molto comodi e ti inviano le offerte che ti interessano direttamente via mail (in base al tipo di lavoro e la zona), ecco alcuni indirizzi:

 

 

 

http://www.monster.it/

 

http://www.cliccalavoro.it/

Terzo passo: portare personalmente il curriculum

Girare per la città, per esempio se volete fare i commessi in negozi andate in giro per negozi portando in formato cartaceo il vostro curriculum, quindi contattate grossi centri commerciali ed andate sul loro sito online per vedere le modalità di candidatura.

Quarto passo: non demordere

Ogni sei mesi vi consiglio di inviare nuovamente i curriculum, non più spesso se no è troppo.

Per altre informazioni o consigli personali sono qui…

Spero sia stato utile e interessante… tentar non nuoce… mandare qualche mail non ha mai fatto male a nessuno e potrebbero aprirsi interessanti occasioni lavorative

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.