Torta salata con mais, formaggio e peperoni

Vi va di conoscere la ricetta della torta salata con mais, formaggio e peperoni?
Gli ultimi post sono dedicati a ricette che possono essere considerate come aperitivo, come secondo, insomma, sfizioserie…Con questa torta salata, continua la carrellata! Un mix di saporiti ingredienti che uniti insieme creano una fetta di bontà. Per una serata in compagnia, una gita fuoriporta, la torta salata è l’ideale perchè si porziona e si mangia; l’insieme di mais, formaggio e peperoni creano un gusto eccezionale. Provare per credere!

Torta salata mais formaggio e peperoni foto 3

Torta salata con mais, formaggio e peperoni

Tempo di preparazione : 60 minuti
Difficoltà: facile
Per 6-8 persone
 

Cosa serve per la ricetta:

 
  • Una confezione di peperoni arrostiti La Fiammante
  • 100 g di olive nere di Gaeta Le Squisivoglie
  • Olio extravergine di Oliva
  • Uno spicchio d’aglio
  • Sale q. b.
  • 2 uova
  • 90 g di latte
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di olio
  • 3 cucchiai abbondanti di Formaggio Gran Moravia
  • Un po’ di Burro delle Alpi per lo stampo
  • Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Una confezione di mais
Torta salata mais formaggio e peperoni foto 38Torta salata mais formaggio e peperoni foto 37

Come fare la torta salata al mais, formaggio e peperoni:

 
Tagliamo a listarelle i peperoni e facciamoli cuocere in abbondante olio in cui precedentemente è stato messo un aglio a soffriggere (che poi toglieremo). Facciamo rosolare per una quindicina di minuti, durante i quali aggiungeremo le olive nere denocciolate. Facciamo raffreddare. In una terrina mescoliamo le due uova, il latte, il sale, l’olio, la farina, il lievito ed il formaggio, amalgamiamo e aggiungiamoi peperoni, ed il mais. Imburriamo ed infariniamo uno stampo, versiamo il composto e cuociamo a 175° per 40 minuti  (dipende sempre dal vostro forno, controllate). Facciamo raffreddare, sformiamo e serviamo.
Per la realizzarlo, ho usato lo stampo caratteristico per la preparazione dell’amor polenta, che può essere però usato anche per altre preparazioni, come appunto questa torta salata con mais, formaggio e peperoni, ma anche preparazioni tipo Il torrone morbido nocciolato

Commenti

Commenti

5 Risposte a “Torta salata con mais, formaggio e peperoni”

  1. Ogni volta che vedo una realizzazione fatta con quello stampo, mi brillano gli occhi *__* devo averlo!!! Bella questa torta salata, ottima proposta anche per un qualcosa di sfizioso da fare all’ultimo momento. Ciaoo

  2. Devo dire che la presenza di questa torta salata è notevole. Poi i peperoni che adoro sono un gran tocco, l’unica cosa che non mi piace è il mais. Eventualmente potrei sostituirlo con altro ?

    1. Ciao Gioia, benvenuta 🙂 Se non ti piace il mais, puoi ometterlo. E poi puoi anche optare per qualche altra verdura: ad esempio i nostri friarielli, funghi, patate, carciofi, spinaci..e chi più ne ha più ne metta! Se hai bisogno di altre info, chiedi pure! Ti auguro buon proseguimento!

      Giovanna, do il benvenuto anche a te!

      Rossana grazie!

  3. Un aspetto davvero invitante! Una ricetta originale, ben presentata anche con un tutorial ricco e dettagliato! Mi tenta molto questa ricetta! Penso proprio la riproporrò in famiglia questo weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.