Gnocchetti al tonno

Gnocchetti al tonno: la soluzione ideale per realizzare un gustoso primo piatto , quando il tempo a nostra disposizione è poco. Con semplici mosse, possiamo preparare questa ricetta, utilizzando e soprattutto, sporcando, un solo utensile: ne uscirà una pasta risottata buonissima. Scopriamo insieme la ricetta:


Gnocchetti al tonno ricetta primo piatto bimby blog cucina giallo zafferano a pummarola 'ncoppa

Gnocchetti al tonno

Cosa serve per la ricetta, per due persone:

  • Una scatoletta di tonno da 100 grammi
  • Un quarto di cipolla tagliata finemente
  • Acqua (250 grammi)
  • Sale quanto basta
  • 120 grammi di gnocchetti rigati
  • 40 grammi di olio extravergine di oliva
  • Formaggio grattugiato (facoltativo)

 Gnocchetti al tonno ricetta primo piatto bimby blog cucina giallo zafferano a pummarola 'ncoppa

Come preparare la ricetta degli gnocchetti al tonno:

Nulla di più facile. Nel Bimby facciamo rosolare la cipolla con l’olio extravergine di oliva, a 100° per due minuti e mezzo velocità 1; verisamo il tonno sgocciolato, e facciamo andare ancora per altri cinque minuti. A questo punto aggiungiamo la pasta, il sale e l’acqua (che deve essere sempre il doppio del peso della pasta) e facciamo cuocere a 100° antiorario velocità soft, per il tempo previsto dalla pasta utilizzata, più tre minuti. In totale 15 minuti; mentre la pasta si cuoce, potete dedicarvi ad altro. Al “bip” del timer che segna che il piatto è pronto, servite, spolverando a piacere con formaggio grattugiato.

Senza Bimby:

In una pentola, fate rosolare l’olio con la cipolla. Quando sarà dorata, aggiungete il tonno sgocciolato  e diviso con una forchetta; fatelo cuocere per circa cinque minuti. In un’altra pentola mettete l’acqua e calate la pasta, che una volta cotta, andrà ripassata nel sughetto (aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta). A piacere, spolverate con formaggio grattugiato e servite.

Buon appetito e a presto con nuove e golose ricette!

Per la realizzazione degli gnocchetti al tonno ho utilizzato:

  • Olio extravergine di oliva Dante

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.