torta al cioccolato e arance / ricetta comfortfood

La torta al cioccolato e arance è un dolce molto goloso che si cucina velocemente esaltando il gusto degli ingredienti in contrasto che si fondono alla perfezione in una danza di sapori. Una ricetta facile e veloce ma che stupirà decisamente i vostri ospiti a tavola. Preparate insieme a me questa golosissima torta per un’occasione speciale, un ricevimento o semplicemente per concedervi un attimo di pausa tra le braccia del comfort food!

torta al cioccolato e arance

torta al cioccolato e arance
torta al cioccolato e arance

 

 

Ingredienti torta al cioccolato e arance

  • 200 gr di cioccolato fondente cacao 70 %
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 5 uova medie o 4 uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di 2 arance piccole non trattate o di 1 arancia grande

 

Preparazione torta al cioccolato e arance

Mettete il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti in un pentolino e fateli scioglierli a bagno maria mescolando per amalgamare bene: dovete introdurre un recipiente con gli ingredienti dentro ad uno più grande contenente acqua in modo pratico e sicuro (l’acqua dovrà rimanere sempre a contatto con il recipiente più piccolo, non riempite la pentola con troppa acqua, altrimenti sborderà in fase di cottura, attualmente esistono in commercio pentole apposite per bagnomaria). Portate lentamente ad ebollizione sul fuoco (si può utilizzare anche il forno), in modo da permettere che la pentola più grande inizi a scaldarsi per prima trasmettendo il calore in modo costante ed omogeneo.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In un recipiente preferibilmente metallico, mescolate i tuorli insieme a 100 gr di zucchero utilizzando una frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Versate la farina a pioggia man mano che amalgamate. Incorporare al composto la crema di cioccolato e burro mescolando delicatamente.

In un altro recipiente, montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo il pizzico di sale e lo zucchero restante a pioggia mentre mescolate con la frusta elettrica.

Incorporate gli albumi montati a neve alla crema di cioccolato e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto utilizzando una spatola da pasticceria in silicone. Lavate le arance e grattugiate la buccia unendola al composto.

Versate il composto così ottenuto in uno stampo imburrato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Collocate la torta al cioccolato e arance sul piatto da portata e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato e le noci sgusciate. Tagliate la torta a fette o a quadretti piccoli e godetevi un momento di pausa golosa!

Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.