spaghetti saporiti / profumi del mediterraneo

Gli spaghetti saporiti con porri, pomodori secchi, erbe aromatiche, prosciutto crudo e olive sono un primo piatto di pasta veloce e gustosissimo, una ricetta che dovete assolutamente provare sia per la sua semplicità sia per i sapori e il gusto autenticamente mediterranei dei suoi ingredienti.

spaghetti saporiti

spaghetti saporiti
spaghetti saporiti

 

Ingredienti spaghetti saporiti per 4 persone

  • 350 gr di spaghetti
  • 120 gr di prosciutto crudo a cubetti
  • 40 gr di olive snocciolate
  • 1 bicchiere di acqua calda
  • 2 porri
  • 3 pomodori secchi
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche essiccate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro

Preparazione spaghetti saporiti

Pulite accuratamente i porri, mondateli, tagliate con un coltello affilato la parte superiore più verde e eliminate i primi strati più duri. Lavate i porri sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto per rimuovere eventuali residui di terra e tagliateli in piccoli pezzi.

Scaldate una padella antiaderente molto capiente, mettete i porri tagliati, versate il bicchiere di acqua calda e fate cuocere i porri a fuoco vivace per circa 5 minuti (questo passaggio renderà i porri più morbidi e più digeribili). Unite i pomodori secchi sminuzzati continuando la cottura a fuoco moderato per altri 5 minuti fino a che non vedrete asciugare l’acqua.

Versate l’olio extravergine di oliva e unite l’erbe aromatiche. Aggiungete il prosciutto crudo e le olive tagliate a pezzetti. Mescolate il tutto e lasciate insaporire per  2-3 minuti.

Ho utilizzato una miscela fatta con cipolla, aglio, prezzemolo, sale, basilico e pomodori proveniente dalla Puglia, che ho acquistato durante il mio ultimo soggiorno estivo ad Alberobello. E ho condito molti dei miei piatti per dargli il gusto dei sapori tipici mediterranei, ho preparato ad esempio una ricettina con il riso basmati, semplice e veloce, che amo in modo particolare.

Nel frattempo, lessate al dente gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli prelevando 2 mestoli di acqua di cottura in cui diluire il doppio concentrato di pomodoro.

Versate il doppio concentrato diluito nella padella e mescolate per insaporire. Aggiungete la pasta e saltate a fuoco vivace per 2 minuti circa. Spegnete e togliete dal fuoco.

Servite in tavola gli spaghetti saporiti con questo semplice e meraviglioso condimento. Buon Appetito!

spaghetti saporiti
spaghetti saporiti

Venite a trovare Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.