Pubblicità

Zapiekanka, street food polacco

La zapiekanka è un celebre street food polacco, nato negli anni ’70 durante il periodo comunista, quando la disponibilità di ingredienti era limitata.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Una baguette, o un altro pane simile, tagliata a metà, farcita con ingredienti come funghi, formaggio, e poi gratinata al forno. Spesso servita con ketchup.

Questa “baguette gratinata” è diventata un’icona culinaria, spesso definita la “pizza polacca” per la sua semplicità e versatilità.

La parola zapiekanka deriva dal verbo zapiekać, che indica un alimento arrostito o al forno. La parola è anche usata in Polonia per indicare la maggior parte degli alimenti cotti al forno.

La zapiekanka si presta a numerose varianti, alcune delle quali includono:


Diablo: con bacon, cetrioli sottaceto e salsa piccante.
Zingara (Cygańska): con prosciutto e salsa agrodolce.
Greca: con olive nere e feta.
Hawaiana: con ananas e salsa barbecue.

Dello studente – fatta con ingredienti a portata di mano in casa al momento

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettricoForno
  • CucinaPolacca
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 baguette
250 g funghi champignon
1 cipolla
200 g formaggio (tipo gouda, edam o cheddar)
q.b. burro (o olio vegetale)
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Preparare il ripieno: Trita finemente la cipolla e affettare i funghi. In una padella, sciogliere un po’ di burro o scaldare l’olio e soffriggere la cipolla fino a renderla trasparente. Aggiungere i funghi e cuocere fino a quando l’acqua rilasciata sarà evaporata. Condire con sale e pepe.


Preparare la base: Taglia la baguette a metà nel senso della lunghezza, ottenendo quattro metà. Se desideri, puoi tostare leggermente le fette nel forno per renderle più croccanti.


Assemblare: Distribuisci uniformemente il composto di funghi e cipolla sulle fette di pane. Cospargi generosamente con il formaggio grattugiato.


Cuocere: Inforna le zapiekanki in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando il formaggio sarà completamente fuso e leggermente dorato.


Guarnire e servire: Una volta sfornate, guarnisci con ketchup a zig-zag. Servi calde.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.