Variabilicontaminazioni.blog

Schiacciata dolce fiorentina

Ricetta schiacciata dolce fiorentina

Omaggio alla Schiacciata Fiorentina!

Un dolce tanto semplice quanto buono! Premetto che la vera schiacciata fiorentina è quella con lievito di birra, ma esistono molte versioni e ricette con lievito in polvere più veloci e questa è quella che a me piace di più. Prevederebbe la classica farcitura con chantilly, ma io naturalmente l’ho stravolta😅 e farcita con crema di ricotta e yogurt greco, un velo di marmellata di pesche e fragole e pavesini bagnati nel frullato di frutta ai frutti rossi e barbabietola, ne è uscita fuori una tortina buonissima e morbidissima! 😋

Ingredienti per la schiacciata fiorentina: 2 uova 14 cucchiai di zucchero 20 cucchiai di latte 10 cucchiai di olio 12 cucchiai di farina mezza bustina di lievito aroma arancia o limone un pizzico di sale. Per la crema ricotta e yogurt: 300g di ricotta, un vasetto di yogurt greco alla vaniglia 5 cucchiai di zucchero. Inoltre… Marmellata a piacere (io ne ho messa metà alla pesca e metà alla fragola perché avevo due vasetti aperti,) pavesini e succo o frullato di frutta rosso.

Ricetta e foto Monica Dei

Montate le chiare a neve con il sale, in un ‘altra ciotola I tuorli con zucchero olio e latte
Aggiungete la farina e il lievito
E in ultimo le chiare mescolando delicatamente per non smontarle
Versate nello stampo e cuocete a 180 per 35 minuti circa 
Mescolate la ricotta con lo yogurt e lo zucchero
Tagliate il dolce a metà e spalmate sopra metà della crema di ricotta
Poi spalmate la marmellata, e sopra mettete i pavesini bagnati nel succo
Finite con la crema di ricotta rimasta, coprite con l’altra metà del dolce, spolverate con zucchero a velo dopodiché…. Mangiatevela! 
Risultato. Interno ed esterno.
Decorate la torta con fiori e frutta fresca.

Ricetta schiacciata dolce fiorentina

Una delle prime ricette passo, passo che entrano nel mio blog per creare una base…Ho sempre cucinato, non avevo mai fotografato i miei piatti in cucina.

Monica è stata gentilissima a farmi utilizzare le sue ricette.

Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbe anche piacerti…

Torta di mele

Oppure questo articolo…

Mela storia di un frutto straordinario

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »