Variabilicontaminazioni.blog

Risotto alle dolci ortiche selvatiche e misteriose

Risotto alle dolci ortiche selvatiche e misteriose

Raccolte le ortiche in luoghi sicuri, indossando guanti per prevenire irritazioni, portiamo a casa le nostre punte di ortiche e foglie tenere. Le laviamo in abbondante acqua fredda e le lasciamo gocciolare un poco;

In una pentola con 2 litri di acqua fare un brodo vegetale, cipolla, sedano, carota, e sale; lo useremo per la cottura del riso.

Tritiamo la nostra ortica e la teniamo da parte. In un tegame facciamo rosolare qualche fetta di cipolla e aggiungiamo il riso, io calcolo sempre 2 tazzine a persona, conoscendo i vostri commensali regolatevi di conseguenza.

Fatto tostare leggermente il riso, possiamo ora aggiungere il brodo vegetale caldo, fino a coprire il tutto, a questo punto possiamo unire le nostre ortiche, mescoliamo con delicatezza e portiamo avanti la cottura, aggiungendo brodo quando necessario.

Quando sentirete il riso vicino alla cottura, io lo preferisco con il cuore leggermente crudo, spegnete il gas e mantecate con burro e parmigiano. Risotto pronto! Generalmente non lascio molto asciugare il risotto lo preferisco un poco “all’onda”.

Risotto alle ortiche
Risotto alle ortiche

Risotto alle dolci ortiche selvatiche e misteriose

Alcuni delle mie ricette hanno un diverso formato…Poi subentra la ricetta passo, passo…

Voglio lasciarla così, per constatare il mio inizio e avere testimonianza sulla mia trasformazione.

In questo blog mi sono messa in gioco, ho dovuto modificare alcune mie vecchie abitudini.

Forse anche l’età, ho voluto cominciare a scrivere i miei pensieri le mie ricette, la conoscenza del mio mondo al naturale. Con la speranza di trasmettere positività e voglia di cambiamento.

Il risotto alle ortiche immancabile sulla mia tavola, ora le coltivo in uno spazio mio per averle a disposizione all’occorrenza.

Se ti è piaciuta questa ricetta potresti trovare interessante anche questa…

Fiori di pesto

Oppure questo articolo

L’origano il profumo dei campi in tavola

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »