Variabilicontaminazioni.blog

Nel cuore, Leopardi e l’infinito.

Il titolo giusto Nel cuore…Leopardi e l’infinito

Nel mese di luglio scorso, ho fatto tappa a Recanati.

Il paese di Giacomo Leopardi; avevo avuto modo di sentir descrivere questa cittadina, ma la visita sul posto, mi ha lasciata sorpresa ed emozionata. Ripercorrere, strade, piazze, e sopra ogni cosa ammirare il Colle dell’infinito, con un chiassoso garrire di rondini in volo, nel cielo azzurro, mi lasciò incredulità e stupore per tanta meraviglia.

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.

 

Percorrendo le vie di Recanati, girando nella piazza del Sabato del villaggio…Mi sembrava di rivivere gli scritti del poeta. Mi venne anche in mente, accennando un sorriso, il tempo delle scuole medie, non amavo la poesia di Leopardi…Mi destava tristezza…La mia professoressa ci teneva ore e ore a studiare la sua prosa, le sue poesie…Cercando di trasmettere ciò che lei aveva ricevuto. Ora guardandomi intorno, camminando tra le vie ricche di storia, che fanno eco, mi tornano in mente i versi del poeta…La mia professoressa ha vinto, io ho vinto…Abbiamo accolto nella nostra testa emozioni e stati d’animo, ho compreso le parole, tra le righe rosse dei compiti d’Italiano.

Ha vinto l’emozione che trasmette, la sensazione d’infinito che la mente ti porta a poter vedere. Oltre il muro, oltre l’orizzonte.

La mente, il pensiero di questo poeta che traspare attraverso i suoi scritti, rispecchia la difficoltà a percepire chiassosi resoconti di giornate nel nulla. La dimensione della solitudine, che attraversava il suo animo…Non che fosse solo, la sua solitudine era radicata nel suo essere.

Forse proprio attraverso la scrittura alcune persone riescono a “parlare” a far uscire i propri pensieri e stati d’animo…

Se vuoi saperne di più Giacomo Leopardi

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »