Crea sito

ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA

ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA cremosissime, cotte al forno e facilissime da preparare, un secondo piatto a base di verdure ricco e saporito, lo so ultimamente mi sto fissando con le ricette con la zucca, abbiate pazienza, come dice la mia mamma è una “sfuriata” a Roma significa che è veloce, passa subito, poi da ottobre vi inizierò a tormentare con le ricette di Natale, sarà che poi io la trovo così versatile e semplice da cucinare, con le patate poi è divina! Questa ricetta di zucca e patate alla besciamella è molto semplice da preparare, ed in poco tempo avrete un piatto sfizioso che piacerà a tutti, vediamo insieme come si preparano ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA!

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per preparare ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA

700 grammi di patate di media grandezza
300 grammi di zucca
500 grammi di besciamella la mia ricetta per farla in casa la trovi QUI
parmigiano quanto basta
rosmarino quanto basta
farina quanto basta
sale

ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA al forno

ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA

Procedimento

Preparare la besciamella e tenerla da parte.
In una pentola capiente piena d’acqua sbollentare le patate per 10 minuti, non devono essere cotte ma leggermente morbide.
Tagliare la zucca, privarla della buccia, lavarla e farla a fette, metterla in una teglia foderata con della carta forno e farla ammorbidire in forno statico a 180° per 10 minuti.
A questo punto possiamo comporre la nostra ricetta; versare in un piatto la farina, tagliare le patate a fette e passarle nella farina, infarinare anche la zucca.
In una pirofila versare un mestolo di besciamella, mettere sulla besciamella le patate, mettere sulle patate la zucca e ricoprire con la besciamella, ed una spolverata di parmigiano, mettere nuovamente uno strato di patate, besciamella e parmigiano, qualche rametto di rosmarino e siamo pronti per infornare.
Cuocere  zucca e patate alla besciamella, in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti per fare la crosticina vi consiglio di usare il grill.
ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA sono pronte per essere gustate, una ricetta semplice e appetitosa, piacerà a tutti! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare la ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA aggiungendo anche dei pezzetti di prosciutto cotto o speck, potete aggiungere tra uno strato e l’altro anche del formaggio filante.

Oltre alla ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA guarda altre ricette sfiziose e veloci come;

CIAMBELLA SALATA CON ZUCCA E SPECKPARMIGIANA DI PATATE E VERDURE e

LASAGNE CON CREMA DI ZUCCA E SPECK

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *