CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE

CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE , da dove posso iniziare a parlare di questa crostata, non saprei davvero, anche perché le foto e la ricetta parlano da sole, ok una bomba calorica, lo so, ma dai ogni tanto una fettina, magari piccola concediamocela, una coccola tutta per noi, poi magari recuperiamo il giorno dopo mangiando verdure, ma vale la pena fare uno strappo per assaggiarla, io sono sincera amo di più le crostate con la ricotta o frutta, ma le mie ragazze qualche giorno fa sono state prese da un attacco di golosità, e mi è sembrato giusto accontentarle.
Vediamo come si prepara la CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo basso

Ingredienti per la CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE

per una tortiera del diametro di 20/22 centimetri

800 grammi di pasta frolla al cacao la mia ricetta la trovi QUI
250 grammi di mascarpone
200 grammi di ricotta
50 grammi di zucchero a velo
nutella quanto basta

CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE

CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE

Procedimento

Preparare la pasta frolla al cacao, avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo in una terrina mescolare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
Riprendere la pasta frolla al cacao e stendere un cerchio del diametro di 24 centimetri, imburrare e infarinare una tortiera a cerchio apribile e mettere nello stampo il cerchio di pasta frolla, far aderire bene la base e alzare i bordi.
Bucherellare la base con una forchetta, versare la crema di ricotta e mascarpone, livellare e ricoprire la crema con uno strato di nutella.
Completare la CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE con le strisce e metterla in forno statico a 170° per circa 45 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando la crostata sarà pronta, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare benissimo prima a temperatura ambiente per 1 ora e poi metterla in frigorifero per altre 2 ore prima di toglierla dallo stampo.
La CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE è pronta per essere gustata, cremosissima e golosissima parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; La CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE può essere personalizzata a piacere, se non amate la nutella potete aggiungere della confettura a piacere, potete sostituire la ricotta usando solo il mascarpone.

CONSERVAZIONE; La CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE si conserva in frigorifero per 3/4 giorni.

GUARDA ALTRE RICETTE GOLOSE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME; 
DOLCI CON LE MELETARTELLETTE PAN DI STELLEZUCCOTTO DI CHEESECAKE E
OCCHI DI BUE AL PISTACCHIO

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *