PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE

PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE con besciamella e mozzarella, una ricetta gustosa e semplice da preparare, ottima per chi non mangia carne ma vuole un piatto di verdure ricco e saporito, le verdure tra l’altro non sono neanche fritte, ma cotte precedentemente in forno, in questo modo anche se c’è la presenza della besciamella si risparmiano un po di calorie.
Una parmigiana ricca e gustosa e potete usare le verdure che preferite, io ho messo oltre alle patate, i peperoni, le melanzane e le zucchine, ma potete usare funghi, carciofi, zucca, insomma rivisitarla a vostro piacimento ed è ottima anche per consumare quella melanzana sola soletta o quel peperone che almeno a me puntualmente resta in frigorifero, vediamo insieme come si prepara la PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE.

Ingredienti

2 patate di media grandezza
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
200 grammi di besciamella la mia ricetta la trovi QUI
100 grammi di mozzarella
parmigiano quanto basta
farina quanto basta
olio extra vergine di oliva
sale

PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE con besciamella e mozzarella

PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE

Procedimento

Lavare e tagliare a fette tutte le verdure, salarle, passarle nella farina e disporle su una teglia rivestita con della carta forno, aggiungere l’olio e farle cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE con besciamella e mozzarella
Nel frattempo che le verdure cuociono, preparare la besciamella e tenerla da parte.
Versare un mestolo di besciamella nel fondo della teglia, mettere sulla besciamella uno strato di patate, poi ancora besciamella, la mozzarella a pezzetti ed una spolverata di parmigiano, ricoprire con un altro strato di verdure, gli strati potete farli a piacere, decidete se voi come alternarli se prima melanzane, peperoni ecc.
Continuare in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e per ultimo fare lo strato con le patate, ricoprire la superficie con besciamella, mozzarella e parmigiano.


Mettere la parmigiana in forno statico a 170° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni, quando le patate in superficie avranno fatto una crosticina croccante e dorata sono pronte.
La PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE è pronta, consiglio di farla raffreddare qualche minuto prima di portarla in tavola, si taglia meglio e si sentono di più i sapori se la gustate tiepida.
Un piatto di verdure ricco e semplice da preparare parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; PASTA AL FORNO CON PISELLI NOCI E SPECKTORTA DI PANE ALLA PIZZAIOLA,ANTIPASTI FACILI E PRONTI IN POCO TEMPO 
CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

2 Risposte a “PARMIGIANA DI PATATE E VERDURE”

  1. la parmigiana di patate per quante persone é prevista? La teglia quale dimensine deve avere.?.

    1. Ciao Letizia, perché a volte i commenti non li vedo tutti, siete in tanti e possono sfuggire, appena vi leggo rispondo sempre, io ho usato una teglia rettangolare da 20×16 calcola che la mia era per 6 persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *