CROSTATA CON CREMA DI ARANCE

CROSTATA CON CREMA DI ARANCE un dolce dal profumo intenso e golosissimo, chi mi segue sa quanto io ami i dolci con le arance, e quanti ne sforni quando arriva il periodo autunnale, non so voi, ma a me un dolce con le arance, che sia una crostata, una torta, un ciambellone o dei biscotti mi riporta subito con la mente al periodo di Natale, sarà che in quel periodo il mio papà ogni anno mette delle bucce d’arancia sulla stufa per farle brucciacchiare, dice che cosi il profumo resta per la casa, ed è vero, solo che poi quando iniziano ad annerire deve toglierle perché arriva anche la puzza di bruciato, mia mamma dice che papà una ne pensa e cento ne fa, in effetti ha ragione, quando vado a casa c’è sempre qualche sua invenzione, ma torniamo alla crostata con crema di arance, in realtà il ripieno non è una vera crema con le arance, ma una crema pasticcera a cui ho aggiunto la marmellata di arance, una piccola furbata per fare presto e dare alla crema pasticcera un profumo ed una consistenza favolosa, venite con me e scopriamo insieme la ricetta della CROSTATA CON CREMA DI ARANCE!

CROSTATA CON CREMA DI ARANCE e marmellata
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. CROSTATA CON CREMA DI ARANCE

    Preparare la pasta frolla seguendo la mia ricetta se volete, se ne avete una vostra di fiducia usatela, ma questa credetemi è infallibile.

  2. Dopo aver preparato la pasta frolla, avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare benissimo, quando sarà ben fredda aggiungere alla crema la marmellata di arance e mescolare.

  4. Riprendere la pasta frolla e stenderla tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello, lo spessore non deve essere molto sottile, calcolate 1 centimetro, il diametro dovrà essere di 24 centimetri. Ricordatevi di lasciarne un pezzetto per le strisce.

  5. A questo punto con il disco di frolla, foderare uno stampo possibilmente a cerchio apribile, precedentemente imburrato e infarinato del diametro di 20 centimetri, ho scelto uno stampo più piccolo rispetto al disco di frolla perché la crostata in questo modo verrà bella alta, far aderire la pasta frolla sul fondo dello stampo ed alzare i bordi.

  6. Bucherellare la base con una forchetta e aggiungere anche la crema di arance, rifinire il dolce con le strisce e mettere la crostata con crema di arance in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

  7. CROSTATA CON CREMA DI ARANCE

    Quando la crostata con crema di arance sarà ben dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare prima per 1 ora a temperatura ambiente, poi metterla in frigorifero per un altra ora circa.

  8. La CROSTATA CON CREMA DI ARANCE è pronta, profumatissima, golosa, ottima a colazione oppure per la merenda accompagnata da un te speziato magari alla cannella che con le arance ci sta benissimo.

  9. Una crostata che conquisterà tutti, parola della vostra Vale!

  10. VALE CONSIGLIA; se nella CROSTATA CON CREMA DI ARANCE volete usare la crema pasticcera alle arance trovate la mia ricetta QUI , Per rendere il dolce ancora più goloso potete aggiungere nella crema delle gocce di cioccolato bianco o fondente che con l’arancia stanno benissimo.

  11. CONSERVAZIONE; La CROSTATA CON CREMA DI ARANCE si conserva in frigorifero per 3 giorni, oppure in freezer per 20 giorni.

     

  12. Oltre alla CROSTATA CON CREMA DI ARANCE guarda anche altre ricette golose che potrebbero interessarti come;DOLCE DI BISCOTTI E CREMA PASTICCERA
    CROSTATA MASCARPONE E NUTELLATORTA MELE RICOTTA E MANDORLE

  13. Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

    Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *