TORTA SALATA DI VERDURE

TORTA SALATA DI VERDURE al forno ripiena di prosciutto e formaggio, morbidissima, gustosa e si prepara in poco tempo, vi capita mai di avere quel povero peperone solo soletto in frigo? O una melanzana da consumare? Ecco con questa ricetta potrete tranquillamente utilizzare le verdure che vagano in frigorifero da giorni, in realtà avevo messo le verdure in padella perché volevo preparare un primo piatto poi mentre stavano cuocendo mi è venuta l’idea di una torta, anche se ci ho pensato bene prima di chiamarla cosi, ero indecisa tra pizza e schiacciata di verdure, ma poi torta ha prevalso, insomma dicevo che mentre tutte queste buone verdure cuocevano mi è venuta l’idea, è sicuramente una ricetta per consumare le verdure, l’affettato ed il formaggio che magari è in frigo da qualche giorno, ottima come antipasto, aperitivo e secondo piatto, gustosa sia calda e filante che fredda, vediamo come si prepara la TORTA SALATA DI VERDURE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti per le verdure e 20 minuti in forno
Dosi per 8 persone
Difficoltà facile
Costo basso

TORTA SALATA DI VERDURE

Ingredienti per la TORTA SALATA DI VERDURE

1 peperone
2 zucchine
3 patate di media grandezza
1 melanzana
1 cipolla
70 grammi di farina 00
1 uovo
olio extra vergine di oliva
basilico
sale
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta
pangrattato

TORTA SALATA DI VERDURE al forno ripiena

TORTA SALATA DI VERDURE

Procedimento

Lavare e tagliare tutte le verdure ( peperoni, zucchine, melanzane e cipolla) metterle in una padella con olio, sale e qualche foglia di basilico, farle cuocere fino a farle diventare morbide. A parte lessare le patate, pelarle e tagliarle a pezzetti.
Quando le verdure e le patate saranno cotte lasciarle raffreddare, unire le patate fatte a pezzetti alle verdure, aggiungere l’uovo e la farina, mescolare benissimo.

Foderare uno stampo quadrato 20 x 20 con della carta forno e mettere metà del composto di  verdure, con il dorso di un cucchiaio compattarlo e aggiungere sulla base il prosciutto ed il formaggio, coprire il ripieno con il restante impasto, livellare bene con un cucchiaio e cospargere la superficie con una manciata di pangrattato ed olio extra vergine di oliva.

Cuocere la TORTA SALATA DI VERDURE in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti, o comunque fino a doratura, se volete gli ultimi 5 minuti potete mettere il grill per farla dorare meglio.
La TORTA SALATA DI VERDURE con prosciutto e formaggio è pronta per essere gustata, morbidissima e filante parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete variare il ripieno nella torta salata di verdure,  come preferite, potete anche usare le verdure che volete, ho preferito cuocere le patate a parte perché insieme alle altre verdure avrebbero rilasciato troppo amido e le avrebbero rese appiccicose.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

PACCHERI AL FORNO CON MELANZANE E RICOTTA
INSALATA DI PATATE TONNO E UOVA
PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA
POLPO CON ZUCCHINE E PATATE
PATATE AL FORNO CON PROSCIUTTO e gorgonzola

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *