POLPO CON ZUCCHINE E PATATE

POLPO CON ZUCCHINE E PATATE secondo piatto di pesce e tutti i miei consigli per averlo tenerissimo! Un secondo piatto a base di pesce che a volte è un po un’incognita, la mia mamma ad esempio, non me ne voglia lo faceva sempre duro come un travertino ed è praticamente impossibile da masticare, io nel mio articolo oltre alla ricetta vi svelo come fare per avere il polpo tenero e gustoso, invece del classico polpo con le patate che è già presente nel blog, questa volta ho voluto aggiungere anche le zucchine ed venuto fuori un piatto buono e saporito, io in questa preparazione ho usato il polpo fresco ma potete prenderlo anche surgelato. Una ricetta di pesce leggera e gustosa, ottima da gustare sia calda che fredda, ideale per chi vuole mangiare bene ma allo stesso tempo restare leggero.
Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta per preparare il POLPO CON ZUCCHINE E PATATE!

POLPO CON ZUCCHINE E PATATE secondo piatto di pesce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Polpo (già pulito)
  • 3 Zucchine
  • 500 g Patate
  • 1 bicchiere Vino bianco secco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Limoni
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. POLPO CON ZUCCHINE E PATATE secondo piatto di pesce

  2. COTTURA DEL POLPO PER AVERLO TENERISSIMO: Riempire una pentola capiente con dell’acqua fredda e mettere il polpo nella pentola piena d’acqua e aggiungere il vino.

  3. Mettere il polpo sul fuoco a calore medio, appena inizia a bollire calcolate 40 minuti di cottura per un polpo da 1 kg.
    Trascorsi i 40 minuti toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare benissimo nella sua acqua di cottura.

  4. Il segreto è appunto mettere il polpo in ammollo in acqua fredda prima di cuocerlo e poi come tutti sapete farlo raffreddare nella sua acqua dopo cotto.

  5. In una pentola con l’acqua bollire le patate, in un’ altra pentola bollire le zucchine. Quando le verdure saranno cotte lasciarle raffreddare benissimo.

  6. Quando il polpo sarà freddo tagliarlo a pezzetti e metterlo in un’ insalatiera capiente, aggiungere le patate e le zucchine tagliate a pezzetti, e condirlo con sale, olio, prezzemolo fresco e del succo di limone, se preferite potete usare l’aceto.

  7. Mescolare bene il polpo e metterlo in frigorifero per 1 ora, prima di gustarlo.

  8. Il Il POLPO CON ZUCCHINE E PATATE è pronto! Buonissimo, leggero, gustoso e facile da preparare! Parola della vostra Vale!

  9. VALE CONSIGLIA; Potete preparare in questo modo anche altri tipi di pesce, ad esempio anche i gamberi con zucchine e patate sono buonissimi!

  10. Polpo con patate ricetta di pesce facile

    LEGGI ANCHE LA MIA RICETTA DEL POLPO CON PATATE QUI

  11. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

Il polpo si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni, se avete usato ingredienti freschi, potete anche congelarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *