TIRAMISU NELL UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO

Tiramisu nell uovo di Pasqua al pistacchio con uovo al cioccolato bianco, un dessert velocissimo e scenografico! Perfetto da presentare sulla tavola di Pasqua ed anche per riciclare in seguito le uova che restano, io ho scelto il cioccolato bianco perché trovo che con il pistacchio ci stia benissimo e poi perché lo adoro tra tutti, sono sincera, ma ovviamente potete scegliere di utilizzare l’uovo di Pasqua con cioccolato fondente o con cioccolato al latte. Un dolce che vi porterà via davvero pochissimi minuti, non dovete cuocere nulla, la crema la pistacchio e mascarpone è velocissima da preparare e potete personalizzare questo dolce di Pasqua come preferite, l’unica accortezza è dividere l’uovo di Pasqua a metà senza romperlo, vi confesso che anch’io ho sudato, ma c’è un trucco semplicissimo! Se non amate il pistacchio in fondo all’articolo troverete tutte le mie varianti, se invece siete amanti del pistacchio venite con me che vi dico tutti gli ingredienti e come prepararlo! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

TIRAMISU NELL UOVO DI PASQUA AL PISTACCHIO CON UOVO AL CIOCCOLATO BIANCO
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti Tiramisu nell uovo di Pasqua al pistacchio

  • 1Uovo di Pasqua al cioccolato bianco
  • 250 gMascarpone
  • 50 gZucchero a velo
  • 150 gSavoiardi
  • q.b.Latte (per la bagna)
  • q.b.Granella di pistacchi

Preparazione Tiramisu nell uovo di Pasqua al pistacchio

  1. Prendete l’uovo di Pasqua e con tanta pazienza e con l’aiuto di un coltello rovente incidete l’attaccatura al centro, fate questo passaggio delicatamente per evitare di rompere l’uovo.

    In una ciotola ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo, aiutatevi con una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno.

    Unite al mascarpone la crema al pistacchio e mescolate benissimo, trasferitela in una sac a poche con il beccuccio a stella e conservatela in frigo fino al momento di utilizzarla.

  2. Riprendete la crema dal frigorifero e con la sac a poche fate uno strato nella base dell’uovo di Pasqua, aggiungete i savoiardi leggermente inzuppati ne latte e di nuovo uno strato di crema.

    Inzuppate di nuovo i savoiardi nel latte e metteteli in orizzontale in modo da incastrarli tra le estremità dell’uovo di Pasqua, ed ora divertitevi a decorarlo con riccioli di crema al pistacchio e pezzetti di cioccolato bianco.

    Come tocco finale aggiungete una manciata di granella di pistacchi e lasciate il vostro Tiramisu nell uovo di Pasqua al pistacchio per 1 ora in frigorifero prima di gustarlo!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare l’uovo di Pasqua al cioccolato fondente o cioccolato al latte.

    Se non amate il pistacchio, potete farcire l’uovo al cioccolato con bianco con il tiramisù alle fragole.

    Se il dolce è destinato ai più grandi, potete inzuppare i savoiardi in un liquore a piacere, trovi tutti i miei consigli nel mio aritcolo di BAGNE PER TORTE E DOLCI.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche TIRAMISU ALLE ARANCE oppure TIRAMISU CLASSICO o CROSTATA TIRAMISU’.

CONSERVAZIONE

Il Tiramisu nell uovo di Pasqua al pistacchio si conserva in frigorifero per 2 giorni. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *