SFOGLIATELLE SALATE VELOCI

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola, antipasto, aperitivo, spuntino, merenda salata, potete gustarle quando volete, e sono velocissime da preparare, servono pochi ingredienti e potete farcirle come preferite, io sono andata sul sicuro con le patate, il prosciutto cotto ed il formaggio, per Elena, l’adolescente… che ama in modo particolare questi ingredienti ed a volte sono un po obbligata ad usarli, specie per le ricette con la pasta sfoglia, ma potete davvero giocare di fantasia sostituendo il mio ripieno con quello che vi piace di più, ad esempio: zucchine, stracchino e speck, oppure radicchio, noci e gorgonzola, ed ancora con melanzane, pomodoro e mozzarella, insomma gli abbinamenti sono tantissimi, potete anche prepararne di gusti diversi, metterle in un vassoio e servirle con un prosecco fresco ai vostri amici, e credetemi il successo è assicurato! La ricetta ed i passaggi per fare le sfogliatelle sono molto semplici, servono davvero pochi minuti, l’unica cosa che dovrete fare e lasciare la base in freezer per circa 30 minuti, passaggio fondamentale perché in questo modo le taglierete più facilmente, vediamo insieme come preparare le SFOGLIATELLE SALATE VELOCI!

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e formaggio,
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfogliatelle salate veloci

per la base
  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1Tuorlo

per il ripieno

  • 2Patate (bollite)
  • 50 gProsciutto cotto
  • q.b.Provola
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Strumenti

  • teglia rettangolare
  • carta forno

Preparazione delle SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola

  1. Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e srotolatela su un piano da lavoro, preferibilmente su un tagliere in legno.

  2. SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola ricetta furba

    Con un coltello affilato, ritagliate 3 strisce più o meno della stessa misura, spennellate la prima striscia con il tuorlo e sovrapponete la seconda cercando di far combaciare bene i bordi, spennellate nuovamente la seconda striscia con il tuorlo ed adagiate anche la terza che NON dovrete spennellare.

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI il riposo è necessario

  1. SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola ricetta furba

    Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa ottenendo un rotolo abbastanza spesso, avvolgetelo nella carta forno e mettetelo nel freezer per 30 minuti, il riposo è necessario per tagliare bene le fette e dare la forma delle sfogliatelle salate veloci.

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI preparate il ripieno

  1. Schiacciate le patate con un forchetta o con lo schiacciapatate, mettetele in una ciotola ed unite sale ed olio, mescolate ed aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, in un piattino a parte preparate la provola tagliata a cubetti.

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI preparate le sfogliatelle

  1. Togliete il rotolo di pasta sfoglia dal freezer e con un coltello affilato ritagliate dei dischetti di circa 1 cm di spessore, in tutto dovrete ottenerne 6.

  2. SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola ricetta furba

    Mettete il dischetto sul palmo della mano, e con le dita dell’altra mano premete al centro cercando di non farlo aprire e di creare uno spazio al suo interno in modo che possa contenere il ripieno.

  3. Mettete dentro la sfogliatella un cucchiaio di patate con il prosciutto ed al centro il cubetto di provola, richiudetela e continuate in questo modo con tutte le altre, mettete le sfogliatelle veloci su una teglia foderata con la carta forno ben distanziate l’una dall’altra.

  4. SFOGLIATELLE SALATE VELOCI con patate, prosciutto e provola ricetta furba

    Fatele cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forni.

SFOGLIATELLE SALATE VELOCI pronte!

  1. Ed eccole pronte in tutta la loro bontà! Buonissime, una tira l’altra! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Potete preparare le sfogliatelle salate in anticipo e poi scaldarle prima di servirle, se volete potete realizzare la pasta sfoglia fatta in casa con la mia ricetta facilissima—> QUI LA RICETTA

NON PERDETE ALTRE RICETTE VELOCI E SFIZIOSE ( cliccate sulle foto per leggerle)

  1. ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck

    CESTINI DI GRANA CON SALMONE E RUCOLA antipasto veloce per le feste

    GNOCCHI CON PORCINI E TALEGGIO cremosi e senza panna

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

    PER SEGUIRMI SU PINTEREST—> QUI

    PER ISCRIVERVI AL MIO GRUPPO DI CUCINA SU FACEBOOK —> QUI

CONSERVAZIONE

Le SFOGLIATELLE SALATE VELOCI si conservano per un paio di giorni anche se sono più buone gustate appena fatte, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche surgelarle e poi metterle direttamente in forno prolungando la cottura di 10 minuti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *