ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck

ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck, antipasto o aperitivo facile e sfizioso, ottime anche come secondo piatto le rose di patate sono semplici e veloci da realizzare, pochi ingredienti e sono buonissime, cuociono in forno in poco tempo e stupirete tutti con poco, le rose di pasta sfoglia con patate, sono talmente golose che una tira l’altra, basta poco per realizzare qualcosa di buono come dico sempre, pochi ingredienti ed un po di fantasia, ormai sapete che non amo le ricette elaborate e cariche di troppe cose, queste rose di pasta sfoglia con patate mi sono piaciute da subito, proprio per la loro praticità, vediamo allora come si preparano, seguitemi in cucina che facciamo insieme le ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck.

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 6 rose di pasta sfoglia
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per le ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 patate di media grandezza
100 grammi di speck tagliato a fette sottili
olio extra vergine di oliva
rosmarino
sale

ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck

ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck

Procedimento

Con una mandolina tagliare le patate a fette molto sottili, salarle e metterle in un piatto.
Ritagliare la pasta sfoglia in tante strisce, devono essere di circa 4 centimetri.
Adagiare su ogni striscia di sfoglia le fette di patate e le fette di speck e ripiegare il bordo all’interno in modo che possa sigillare bene il ripieno.
A questo punto partendo da una delle due estremità arrotolare la striscia di pasta sfoglia e formare la rosa.
Vi consiglio di mettere le rose ottenute nei pirottini di carta, in questo modo in cottura resteranno ben ferme senza sfaladarsi, dopo averle messe nei pirottini aggiungere poco olio e qualche pezzetto di rosmarino.
ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speckCuocere le rose di pasta sfoglia con patate in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura, regolatevi sempre con i vostri forni, io come vedete dalle foto le ho cotte troppo, ma Elena mi aveva chiamata e me le sono dimenticare, lasciatele il tempo che vi ho detto, io le ho lasciate 5 minuti di più… adolescenti!
Le ROSE DI PASTA SFOGLIA con patate e speck sono pronte per essere gustate, buonissime! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete usare anche un altro tipo di affettato al posto dello speck e aggiungere del formaggio filante per renderle più golose.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI; IMPASTO PER ROSTICCERIA SICILIANAPARMIGIANA DI PATATE E MELANZANETRAMEZZINI CON SPECK STRACCHINO E ZUCCHINE E TROFIE AL FORNO ZUCCHINE SPECK E NOCI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *