RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA E CIOCCOLATO AL FORNO dolci tipici del Carnevale preparati in versione più leggera, solitamente sono fritti, ma anche al forno sono buonissimi, dolcetti dell’Italia Meridionale, ripieni di ricotta, oppure di crema e marmellata, ed appunto si preparano nel periodo di Carnevale, voi non sapete quanto io ami il Carnevale sento dire spesso che è una festa sciocca, a me invece è sempre piaciuta da quando ero piccola, nonostante non facessi chissà cosa, mia madre mi abbozzava una sorta di maschera preparata in casa con ciò che trovava, sono passata da Pippi Calzelunghe con una parrucca insopportabile fatta con i gomitoli di lana, che era bellissima, fatta benissimo, ma non potete immaginare il prurito! Da un costume da cannibale, sempre fatto da lei con l’aiuto di mia zia, con la faccia tutta dipinta di nero, ci sono voluti anni prima che arrivasse il tanto sognato e sospirato abito da principessa, finalmente in quarta elementare ho avuto il mio vestito da fiaba come tutte le bambine, lo ricordo ancora, era azzurro con merletti bianchi, con la gonna ampia e le maniche a palloncino, loro dicevano che gli altri erano più divertenti, sicuramente molto più originali, certo, ma per una bimba piccola il confronto tra vestirsi da cannibale e principessa non regge! Oltre ad amare le maschere, l’allegria ed i colori di questa festa, ovviamente, amo i dolci di Carnevale! Il profumo di chiacchiere e castagnole, i ravioli fritti o al forno, e le specialità delle ricette regionali da scoprire ed in Italia ne abbiamo davvero tantissime, da piccola mi limitavo solo alle frappe ( a Roma si chiamano cosi le chiacchiere) ed alle castagnole, io adoravo ed adoro ancora le castagnole, ma crescendo ho scoperto tantissime ricette interessanti, proprio come questi ravioli dolci, la ricetta è semplicissima, gli ingredienti sono pochi, e sono buonissimi! La prossima volta però li preparerò con la marmellata, e so già che non saprò resistere, perché questi con la ricotta li ho portati al mio corso di teatro ed hanno gradito, ma con la marmellata li adoro ancora di più! Vediamo insieme la ricetta per prepararli!

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA

per l’impasto

  • 300 gFarina 00
  • 100 gBurro
  • 1Uova
  • 120 gZucchero semolato
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno

  • 250 gRicotta (ben asciutta)
  • 100 gZucchero a velo
  • q.b.Cioccolato

per la superficie

  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti per preparare i RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA e cioccolato dolci tipici del Carnevale

  • Coppapasta Rotondo
  • mattarello
  • teglia da forno

Preparazione dei RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA preparate l’impasto

  1. In una ciotola versate la farina con lo zucchero, il sale e la scorza di limone, fate uno spazio al centro ed unite l’uovo ed il burro tagliato a pezzetti, impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA preparate il ripieno

  1. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, se volete potete utilizzare anche le gocce di cioccolato. Coprite la ricotta con della pellicola e lasciatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA assemblaggio dei dolcetti

  1. Riprendete la base dei nostri RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA, e con le mani ammorbiditela leggermente, mettete il panetto su una spianatoia leggermente infarinata e con il mattarello assottigliatela, lo spessore deve essere di mezz cm.

  2. Con un coppa pasta ricavate dei cerchi e su ognuno mettete un cucchiaio di ricotta e cioccolato, non abbondate altrimenti farete fatica a chiuderli.

  3. RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA

    Inumidite leggermente con poca acqua i bordi, ripiegate a mezzaluna e sempre con il coppa pasta togliete l’eccesso e rifinite i bordi in modo che si chiudano benissimo.

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA la cottura

  1. Mettete i RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA su una teglia foderata con della carta forno e fateli cuocere in forno statico a 170° per circa 15/20 minuti, non devono essere troppo cotti ma leggermente dorati, comunque regolatevi sempre con i vostri forni.

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA pronti!

  1. RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA

    Ed eccoli pronti! I RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA sono buonissimi, friabili fuori e morbidi dentro, sono certa che spariranno in un attimo! Dal sapore leggero e delicato, vi stupiranno! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA

  1. Come ho scritto nella presentazione, potete variare il ripieno a seconda del gusto, se volete realizzare dei ravioli dolci al cacao, sostituite 15 grammi di farina con altrettanto cacao amaro.

NON PERDETE ALTRE RICETTE DOLCI DI CARNEVALE!

  1. RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato

    Castagnole ricetta classica per carnevale

    CHIACCHIERE FURBE CON 2 INGREDIENTI

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

    PER SEGUIRMI SU PINTEREST—> QUI

    PER ISCRIVERVI AL MIO GRUPPO DI CUCINA SU FACEBOOK —> QUI

CONSERVAZIONE

I RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA si conservano per un paio di giorni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *