RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato

RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato, buoni! Anzi di più! Buonissimi! L’impasto è simile a quello delle chiacchiere, solo che si da la forma di un raviolo farcito, quindi sono anche velocissimi! Un dolce di Carnevale che piacerà a tutti, ora lo so che mi chiederete se potete cuocerle in forno, già vi vedo che lo state per scrivere, io sui dolci fritti sono un po tirata lo ammetto, nel senso che se un dolce è fritto, fritto deve essere, al forno sono buoni ,ma sembreranno più dei biscotti ripieni ve lo dico, comunque sono strepitosi! Vediamo insieme la ricetta per preparare i RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato!

RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 7/8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 ravioli di carnevale
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto dei ravioli dolci di carnevale

  • 250 g Farina 00
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 40 g Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di vino bianco (o un liquore a piacere)
  • 1 cucchiaio Olio di semi

Per farcire i ravioli dolci di carnevale

  • 200 g Ricotta
  • q.b. Gocce di cioccolato
  • 50 g Zucchero a velo

Per friggere

  • q.b. Olio di semi

Per la copertura

  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato

  2. Per l’impasto dei ravioli dolci; in una ciotola capiente, versare la farina, fare la fontana al centro ed unire; l’uovo con il tuorlo, lo zucchero, il vino e l’olio, impastare fino a formare una palla, coprire l’impasto dei ravioli di carnevale con un canovaccio e farlo riposare per 30 minuti.

  3. Per il ripieno dei ravioli dolci ; In una ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero a velo fino a renderla cremosa, unire le gocce di cioccolato e far riposare il ripieno in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

  4. Come fare i ravioli dolci di carnevale; Riprendere l’impasto e con l’aiuto di poca farina e un mattarello stendere una sfoglia molto sottile, dovrà essere dello spessore di circa 3/4 mm.

  5. Se volete potete usare la macchina per la pasta per aiutarvi.

  6. Tagliare la sfoglia ottenuta in due parti e su una mettere delle piccole quantità di ripieno alla ricotta e cioccolato.

  7. Coprire il ripieno con l’altra sfoglia e con una rotella tagliapasta ritagliare i ravioli della grandezza desiderata.

  8. La cottura dei ravioli ; In una pentola dai bordi alti, versare l’olio di semi che dovrà essere profondo, ( meglio se di arachidi, perché per i fritti è il migliore).

  9. Quando avrà raggiunto la temperatura, mettere i ravioli dolci di carnevale con ricotta e cioccolato nell’olio caldo, non più di 3/4 per volta e farli dorare.

  10. Mettere i ravioli dolci su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

  11. I RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato sono pronti! Ultimo tocco finale una spolverata di zucchero a velo e potete gustarli! Sono favolosi! Parola della vostra Vale!

  12. VALE CONSIGLIA; Potete variare il ripieno di questi dolcetti di carnevale, sostituendo la ricotta con la crema pasticcera o della marmellata. Potete cuocere i ravioli dolci di carnevale anche in forno statico a 180° per circa 15/18 minuti.

  13. OLTRE AI RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE, NON PERDERTI ALTRE RICETTE DI CARNEVALE VELOCISSIME!
    CHIACCHIERE ALLA NUTELLA
    CASTAGNOLE DI RICOTTA E MANDARINI
    TORTELLI DI CARNEVALE

  14. Torna alla HOME
    Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
    Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

CONSERVAZIONE

I RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato, si conservano fino al giorno dopo, ma come dico sempre per tutti i dolci fritti, meglio gustarli appena fatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “RAVIOLI DOLCI DI CARNEVALE con ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *