PASTA FROLLA ALLE MANDORLE

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE per crostate e biscotti, è facilissima da preparare ed è ricca di mandorle nell’impasto, potete realizzare dei biscotti golosissimi e dare sfogo alla fantasia per preparare crostate in tantissimi modi perché le mandorle stanno benissimo con qualsiasi ingrediente.
Io ho realizzato un dolce favoloso con questa ricetta base, poi ovviamente lo pubblicherò, i miei consigli per avere una pasta frolla perfetta sono; il burro buono, e lavorare la pasta frolla a mano, ci vogliono pochi minuti per prepararla e mettere le mani in pasta è piacevole, io stessa tanti anni fa mettevo sempre poco burro e le mie crostate non erano mai buone come quelle della mia mamma, ovviamente poi lei mi ha fatto notare che il motivo era quello di usare poco burro nell’impasto, vero ci sono vari tipi di pasta frolla come quella all’olio o alla ricotta, e sono un ottima alternativa a chi magari non ama il burro o non può mangiarlo, ma in particolare per questa ricetta vi consiglio di usare il burro.
Vediamo cosa ci occorre per preparare la PASTA FROLLA ALLE MANDORLE.

Ingredienti

per 600 grammi di pasta frolla 

100 grammi di farina di mandorle o mandorle intere senza buccia da tritare
200 grammi di farina 00
150 grammi di burro morbido ( toglietelo dal frigorifero almeno 30 minuti prima)
1 uovo
150 grammi di zucchero semolato

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE

Procedimento

Se usate le mandorle intere, tritarle nel mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero, lo zucchero farà in modo che le mandorle non tirino fuori l’olio.
Mettere in una terrina la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero e mescolare le polveri, fare uno spazio al centro e unire il burro a pezzetti, l’uovo e mescolare con la mano tutti gli ingredienti.
Al principio l’impasto vi sembrerà molto sbriciolato, ma continuando ad impastare con il calore delle mani il burro si scioglierà e l’impasto diventerà compatto.


Quando avrete ottenuto un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 1 ora in frigorifero.
La PASTA FROLLA ALLE MANDORLE è pronta per essere utilizzata, date spazio alla fantasia e al vostro gusto, io sono rimasta estasiata dal sapore e il profumo di questa ricetta, è favolosa parola della vostra Vale!

Guarda anche altre ricette che potrebbero interessarti come; TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE ,BISCOTTI OVIS MOLLIS CON NUTELLACIAMBELLE FRITTE CON CREMA AL LIMONE e CIAMBELLONE DELLA NONNA

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *