INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO con prosciutto cotto e provola, buonissimi, gustosi e con una panatura croccante, senza friggere nulla, gustosi ma più leggeri rispetto a quelli fritti, sono semplicissimi da preparare e possono essere un antipasto sfizioso oppure un secondo piatto gustoso, ovviamente potete farcirli come preferite, io sono andata sul classico e li ho farciti con prosciutto cotto e provola, ma potete usare quello che preferite, la panatura l’ho preparata io in casa perché avevo terminato il pangrattato, quindi in foto la vedete più spessa per questo motivo, mah, vi dirò che non mi è affatto dispiaciuta, anzi era molto più buona del pangrattato comprato, seguite la mia rubrica del mercoledì e vi parlerò appunto di questo ;).
Vediamo ora come realizzare gli INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO!

Ingredienti

2 zucchine grandi
100 grammi di pangrattato
1 uovo
sale
origano
olio extra vergine di oliva
prosciutto cotto quanto basta
provola quanto basta

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO con prosciutto cotto e provola

INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO

Procedimento

Lavare benissimo le zucchine e affettarle in maniera sottile per il senso della lunghezza.
In una ciotola sbattere leggermente l’uovo e in un ‘altra preparare il pangrattato con l’origano.
Passare le fette di zucchine prima nell’uovo e poi nel pangrattato e disporle sulla leccarda del forno, versare l’olio sulle fette di zucchine, salarle e cuocerle in forno statico a 180° per circa 15 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando le zucchine saranno cotte toglierle dal forno e farle raffreddare.
Appena le fette di zucchine saranno tiepide mettere su ognuna del prosciutto cotto e dei pezzetti di provola, arrotolarle su se stesse e mettere gli involtini ottenuti in una pirofila.


Passare gli involtini in forno giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, circa 5/6 minuti.
Gli INVOLTINI DI ZUCCHINE AL FORNO sono pronti, buonissimi! Non vi dico che successone! E sono anche leggeri parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; INVOLTINI DI ARISTA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIOPASTA CON RADICCHIO NOCI E GORGONZOLATORTA DI SFOGLIA CON PATATE CIPOLLE E PEPERONI e TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE

Precedente TORTA DI PATATE E SALSICCIA Successivo BISCOTTI CON MANDORLE E MARMELLATA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.