CROSTATA CON MARMELLATA

Crostata con marmellata o crostata alla confettura come direbbe qualcuno, lo so si dice confettura e la marmellata è solo quella di agrumi, ma siate sinceri… quanti di voi la chiamano confettura? Io da piccola sentivo sempre e solo dire marmellata, e quindi la mia crostata è con la marmellata, di albicocche per la precisione, un grande classico della pasticceria, uno dei dolci più amato e più realizzato, la crostata è per me sicuramente uno dei dolci preferiti, la sua semplicità e bontà non hanno eguali, un dolce delle nonne e delle mamme che preparavano per le nostre colazioni e merende, la mia mamma la faceva con la marmellata scura per il papà e con la marmellata chiara per me, io a dire il vero amo tutti i tipi di marmellata ( tranne quella di prugne) la mia ricetta è quella di una crostata classica con la marmellata di albicocche ma ovviamente potete usare quella che più vi piace, la ricetta della pasta frolla è collaudata e friabile ed il connubio tra questi due ingredienti crea un dolce unico, goloso e genuino, il più tradizionale di tutti! Io oggi vi lascio la mia versione, che è quella della mia mamma! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CROSTATA ALLA MARMELLATA di albicocche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti CROSTATA CON MARMELLATA

PER LA PASTA FROLLA

  • 1Uovo
  • 300 gFarina 00
  • 200 gBurro
  • 160 gZucchero
  • q.b.Scorza di limone

PER IL RIPIENO

  • 250 gMarmellata di albicocche (o quella che preferite)

Strumenti

  • stampo per crostata da 20 cm

Preparazione CROSTATA CON MARMELLATA di albicocche

  1. Togliete il burro dal frigorifero 30 minuti prima di preparare la pasta frolla, tagliatelo a pezzetti e lavoratelo in una ciotola insieme allo zucchero fino a renderlo cremoso.

    Unite l’uovo e mescolate bene il composto, aggiungete la farina, la scorza di limone ed impastate per ottenere un panetto.

    Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.

  2. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto di frolla e con un mattarello stendetelo tra due fogli di carta forno dello spessore di mezzo cm, tenetene da parte un po per le strisce.

    Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate, adagiate la pasta frolla e ritagliate il bordo in eccesso.

    Versate la marmellata sopra alla frolla e completate la CROSTATA CON MARMELLATA con le strisce.

  3. CROSTATA CON MARMELLATA di albicocche

    Fatela cuocere in forno statico a 180° per circa 25 minuti e quando sarà ben dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete preparare la pasta frolla al cacao per la ricetta o la pasta frolla allo yogurt.

    Potete farcire la crostata anche con crema di nocciole.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CROSTATA CON CREMA AL LATTE oppure CROSTATA RICOTTA E FRAGOLE oppure CROSTATA CON CREMA AL LIMONE.

CONSERVAZIONE

La CROSTATA CON MARMELLATA di albicocche si mantiene per 4/5 giorni. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CROSTATA CON MARMELLATA”

  1. Ciao Valeria, mi sono sempre chiesta se la marmellata o confettura di albicocche, che dir si voglia, che usano in pasticceria sia diversa da quella comune che vendono al supermercato, perché la trovo molto più compatta, con un sapore diverso. Che tipo di confettura bisogna usare?

    1. Ciao Simona, va molto a gusto personale, a me ad esempio piace con i pezzettoni di frutta, la sento più rustica e casalinga, mentre quella compatta mi risulta più una gelatina di frutta e la gradisco meno.
      Si solitamente in pasticceria usano quelle senza pezzettoni, ma ripeto va molto a gusto personale, puoi utilizzare la marmellata-confettura che preferisci.
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *