PASTA FROLLA ALLO YOGURT

La PASTA FROLLA ALLO YOGURT ricetta base per dolci facilissima da preparare, veloce e sopratutto, semplice e delicata, potete utilizzarla per preparare biscotti o crostate, quando volete evitare di utilizzare burro o olio. La pasta frolla allo yogurt è una soluzione molto leggera, una valida alternativa alle classica pasta frolla base di burro,ed è molto friabile, io con questa ricetta ho preparato una golosa crostata che vedrete nei prossimi giorni sul blog, vi consiglio di usare uno yogurt bianco neutro, che sta bene con qualsiasi ripieno vogliate utilizzare, se invece volete preparare dei biscotti dal gusto particolare allora potete anche utilizzare uno yogurt alla frutta o al caffè,e vaniglia,  unica accortezza che dovete avere per realizzare questo impasto è utilizzare degli ingredienti a temperatura ambiente, potete aromatizzarla come preferite con limone, arancia, vaniglia ecc.. e sarà sempre buonissima, si conserva in frigorifero per circa 2 giorni se ben coperta da pellicola, più riposa e più è buona ovviamente come tutti i tipi di pasta frolla.
Seguitemi che vi racconto come fare la PASTA FROLLA ALLO YOGURT.

Ingredienti

1 uovo di media grandezza
125 grammi di yogurt bianco
120 grammi di zucchero
300 grammi di farina 00
un pizzico di sale
aroma a piacere tra ; vaniglia, scorza di limone o arancia

PASTA FROLLA ALLO YOGURT

PASTA FROLLA ALLO YOGURT

Procedimento

In una ciotola versare lo yogurt ed unire l’uovo, aggiungere anche lo zucchero, un pizzico di sale, l’aroma e mescolare fino ad ottenere una crema.
Unire la farina ed iniziare ad impastare, formare un panetto ed avvolgerlo nella pellicola, far riposare la pasta frolla allo yogurt in frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzarla.
La PASTA FROLLA ALLO YOGURT è pronta , potete realizzare dolci friabili, leggeri e golosi parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE…

RICETTE DI CROSTATE FACILI —> QUI

Ricette di crostate

RICETTE PER PASTA FROLLA—> QUI 

RICETTE PER PASTA FROLLA

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

4 Risposte a “PASTA FROLLA ALLO YOGURT”

  1. Ho provato….è venuta fuori una roba dura sopra e gommosa alla base…..una vera porcheria…la frolla bisogna farla in maniera tradizionale,burro o burro e margarina,così è proprio cattiva.

    1. la pasta frolla classica nel mio blog c’è, bisogna pensare anche alle persone che vogliono ricette più leggere,io devo proporre anche altre idee, se tu preferisci quella classica va bene, fai quella, io l’ho fatta tante volte ed è sempre venuta bene
      ciao
      Un abbraccio
      Vale

  2. Ho provato con le dosi indicate, ma la pasta è rimasta molliccia, si attacca alle dita, impossibile da stendere poi con il mattarello… dove ho sbagliato? Grazie!

    1. Dipende dal tipo di yogurt, ce ne sono di più compatti e di più liquidi, mi spiace, riprova con uno più compatto
      grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *