COME FARE LA CROSTATA PERFETTA

COME FARE LA CROSTATA PERFETTA consigli e errori da evitare,come preparare la crostata fatta in casa, i consigli sulla pasta frolla e le ricette

Come fare la crostata perfetta, la crostata è la regina dei dolci nella pasticceria a mio avviso, ma a volte mi scrivete dicendo che la pasta frolla si sgretola, oppure è troppo molle e non lavorabile oppure al contrario troppo dura. Quindi ecco per voi tutto quello che c’è da sapere e gli errori da evitare se volete preparare una crostata di marmellata o la più golosa crostata alla nutella a regola d’arte.
La crostata fatta in casa è di base una preparazione molto semplice, ma ci sono alcune piccole accortezze da seguire per un dolce che abbia un profumo impeccabile ed una consistenza friabile.
Vediamo quali sono gli errori comuni e soprattutto come evitarli.

COME FARE LA CROSTATA PERFETTA

LA PASTA FROLLA

Mia madre mi diceva sempre di non essere avara di burro, ed aveva ragione, io ci sbattevo il muso lo ammetto, volevo la crostata light e mettevo poco burro, le sue crostate erano friabili e le mie un mattone, poi ho imparato, una buona pasta frolla ha come ingrediente base sempre un buon burro, deve essere aggiunto freddo e la pasta frolla non deve essere lavorata a lungo, con il calore delle mani il burro si scioglie e compromette la riuscita della pasta frolla e di conseguenza della vostra crostata. La pasta frolla necessita di riposo, almeno 30 minuti in frigo prima di essere utilizzata.

COME LAVORARE LA PASTA FROLLA DOPO IL RIPOSO IN FRIGO

Inutile dire che più riposa e più è buona, quindi se non andate di fretta lasciatela in frigorifero più che potete, i tempi vanno da un minimo di 30 minuti a 1 ora.
Tiratela fuori almeno 15 minuti prima di iniziare a lavorarla perché altrimenti rimane troppo dura e si stende con difficoltà. Per verificare la giusta consistenza, infilateci un dito: se riuscite a raggiungere metà dell’impasto, potete iniziare a stenderla. Se, al contrario, l’impasto risulta duro, dovrete aspettare ancora qualche minuto. Non dimenticate mai, infine, di infarinare il piano di lavoro.

pasta frolla perfetta per biscotti e crostate

COME FARE LA CROSTATA PERFETTA : LO STAMPO

Scegliete sempre uno stampo adatto per crostate e non utilizzate mai la carta forno, a livello estetico non viene un granché ed anche l’occhio vuole la sua parte e poi non renderebbe la cottura uniforme, lo stampo va semplicemente imburrato bene con del burro fuso ed un pennello da cucina.

IL RIPIENO DELLA CROSTATA

Fate sempre molta attenzione alla proporzione, se mettete poco ripieno il sapore non si esalta e prevale quello della pasta frolla, al contrario se ne mettete troppo crea un risulato troppo stucchevole e pesante, lo spessore del ripieno che sia marmellata, crema di nocciole o ricotta deve essere alto come quello della pasta frolla.

LA COTTURA ALLA CIECA

Per cottura alla cieca si intende senza ripieno, si prepara la base della crostata, si mette nello stampo, si mette sulla base un foglio di carta forno e si aggiungno dei legumi secchi o dei pesetti, si cuoce senza ripieno, questo metodo è adatto se volete utilizzare creme delicate come ad esempio una crema di latte oppure della panna montata che in forno si scioglierebbero ed anche a livello estetico potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

Potete leggere tutto nel mio articolo sulla COTTURA ALLA CIECA

COME FARE LA CROSTATA PERFETTA : LA COTTURA IN FORNO

Come vi scrivo sempre ogni forno è diverso, nel mio forno una crostata di media grandezza cuoce in circa 25-30 minuti, qualunque siano le temperature e i tempi dei nostri forni va sempre utilizzata la modalità statica.

Ora che sapete tutto su come preparare la crostata perfetta ecco a voi le ricette!

RICETTE DI CROSTATE

CLICCATE SU OGNI FOTO PER LEGGERE LE RICETTE

CROSTATA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO

CROSTATA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO ricetta dolce

CROSTATA CON MARMELLATA

CROSTATA con MARMELLATA di albicocche

CROSTATA AL CACAO con ricotta e cioccolato

CROSTATA AL CACAO con ricotta e cioccolato ricetta facile

CROSTATA DI MELE

CROSTATA DI RICOTTA E MELE ricetta dolce

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)
Torna alla HOME

2 Risposte a “COME FARE LA CROSTATA PERFETTA”

  1. vorrei x favore un consiglio—
    150 g farina
    75 g. burro
    65 g, zucchero
    1 uovo + 1 tuorlo
    una punta di lievito x dolci
    lavoro il tutto e inforno senza riposo
    E’ SBAGLIATO? IL RISULTATO NON è MALE,,,,GRAZIE

    1. Ciao Antonio, hai provato con queste dosi? Il lievito solitamente io non lo metto nella pasta frolla ma se hai provato va benissimo, per il resto ti consiglio sempre il riposo in frigo almeno 30 minuti, in questo modo la pasta frolla si lavora meglio, comunque nel week end avevo intenzione di preparare una crostata, magari provo la tua ricetta di pasta frolla e ti saprò dire meglio.
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *