Crea sito

Ciambellone allo yogurt e caramello

Il Ciambellone allo yogurt e caramello è un dolce golosissimo, che si realizza davvero in poco tempo ed è profumato e dal sapore intenso di caramello, quindi se lo amate è il dolce che fa per voi, prepararlo è molto semplice e con poco avrete una merenda soffice e golosissima, il caramello se volete facilitarvi la vita potete acquistarlo già pronto, io preferisco farlo, perchè ci vuole davvero poco e sinceramente è più intenso come sapore se viene fatto in casa, ah dimanticavo il ciambellone è senza burro e olio, allora seguitemi che vediamo insieme quello che occorre per preparare questo dolce buonissimo il Ciambellone allo yogurt e caramello.

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere le mie ricette

Ciambellone allo yogurt e caramello

Ingredienti

per il caramello

500 grammi di zucchero semolato
300 ml di acqua
vaniglia a piacere

Per l’impasto

4 uova medie a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero semolato
300 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
125 grammi di yogurt bianco ( dolce o naturale fa lo stesso)
caramello ( che abbiamo preparato in precedenza serve sia per l’impasto che per la decorazione finale)

Ciambellone allo yogurt e caramello

Procedimento

Per il caramello

Mettere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato a fiamma molto bassa ed iniziare a farlo sciogliere, in un altro pentolino a parte mettere l’acqua con la vaniglia e farla bollire, unire l’acqua allo zucchero e mescolare il composto fin quando non avrà ottenuto un colore dorato, mettere da parte il caramello e lasciare che si raffreddi.

Per il ciambellone

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, quando saranno soffici e gonfie, unire lo yogurt e quasi tutto il caramello, lasciandone giusto un pochino da parte per la decorazione finale.
Unire la farina poca alla volta ed infine il lievito, mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e versare tutto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato.
Cuocere il dolce in forno statico a 180° per circa 35/40 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando il ciambellone sarà cotto lasciarlo raffreddare bene,dopo di che metterlo in un piatto e far colare in superficie il caramello rimasto.
Il Ciambellone allo yogurt e caramello è pronto, sofficissimo, profumato e troppo golosi parola della vostra Vale!

Ciambellone allo yogurt e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.