CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE

CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE sofficissime! Cotte al forno, morbide e profumate, ottime per la prima colazione e per la merenda, sono semplici da preparare e dal sapore e profumo delicato, io le ho amate da subito, ed infatti a casa sono sparite in poco tempo, piccole e soffici vi stupiranno per la loro semplicità e bontà, non hanno bisogno della doppia lievitazione, si impastano si lasciano riposare e poi in forno, siete curiosi di sapere la ricetta? Seguitemi che vi dico come preparare le CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE .

Ingredienti

per l’impasto

200 grammi di farina Manitoba
200 grammi di farina 00
60 grammi di zucchero semolato
1 uovo di media grandezza
50 grammi di burro morbido
150 ml di latte intero
6 grammi di lievito di birra secco o 10 grammi di lievito di birra fresco
Per la crema al latte la mia ricetta QUI
zucchero semolato per la copertura
Latte condensato per la copertura (facoltativo)

CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE dolce lievitato

CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE

Procedimento

A mano; in una terrina versare le due farine e lo zucchero.
Sciogliere il lievito nel latte, fare un buco al centro delle farine e versare il latte con il lievito, l’uovo ed il burro, impastare con la mano e formare un panetto morbido ed elastico, lasciarlo lievitare fino al raddoppio di volume.
Con la planetaria ; versare le farine, sciogliere il lievito nel latte e unirlo alla farina, unire l’uovo, il burro e lo zucchero, avviare la funzione con il gancio per impasto, e far lavorare la macchina per 15 minuti, attenzione perché al contrario dell’impasto a mano con la planetaria potrebbe servire altra farina, perché la potenza nel lavorarlo ammorbidisce di più l’impasto, quindi aggiungetene altra in caso fosse necessario a formare una palla, anche in questo caso mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno 2/3 ore circa.
Nel frattempo preparare la crema al latte e tenerla da parte.
Stendere l’impasto delle ciambelle e ricavare con un coppa pasta delle ciambelline di circa 6 cm di diametro, disporle ben distanziate sulla placca del forno foderata di carta forno e farle cuocere in modalità statica a 170° per circa 20 minuti.
Mentre sono ancora tiepide, spennellare la superficie con poca acqua e passarle nello zucchero semolato.
Quando saranno completamente fredde, farcirle con la crema al latte, per farcirle potete tagliarle a metà oppure usare una sac a poche.
Le CIAMBELLE CON CREMA AL LATTE sono pronte, potete dare il tocco finale con striscette di latte condensato se volete altrimenti sono già golose cosi parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE

CIAMBELLE FRITTE CON CREMA AL LIMONE

CIAMBELLE SALATE ALLE NOCI

TORTA DI MELE AL LATTE

GRAFFE NAPOLETANE ciambelle fritte con patate

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

 

Precedente CARCIOFI ALLA ROMANA Successivo PIADINA CON CAPONATA DI VERDURE E PROVOLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.