CAPRESE ALL ARANCIA

Caprese all arancia con mandorle e cioccolato bianco, succo e buccia d’arancia e senza burro, credetemi è favolosa! Era da tempo che volevo provarla e finalmente sono riuscita a prepararla, Elena e Patrizio sono entrati in casa ed hanno detto “Che profumo di arancia”! Ed è vero il profumo della torta caprese all arancia sia mentre preparavo l’impasto che mentre cuoceva in forno si sentiva in tutta casa, adoro i dolci con le arance, in realtà adoro anche i dolci con le mandorle, ed in questa torta ho unito due dei mie ingredienti preferiti per i dolci, la ricetta è molto semplice, e farete un figurone! La torta caprese con arancia e cioccolato bianco è una variante della classica caprese al cioccolato e della caprese al limone, io ho anche la versione torta caprese al pistacchio, posso dirvi che le ho provate tutte e che la mia preferita è proprio questa torta con arancia e mandorle, umida, profumatissima e perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Un connubio meraviglioso, se amate come me questi ingredienti non fatevi sfuggire la ricetta!
Vediamo insieme come fare la caprese all arancia!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

LEGGETE ANCHE
CIAMBELLE FRITTE ARANCIA E RICOTTA
ZEPPOLE CON RICOTTA E ARANCIA

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI TORTA CAPRESE ALL ARANCIA

  • 180 gFarina di mandorle (oppure mandorle intere tritate finemente)
  • 40 gFecola di patate (oppure amido di mais)
  • 2Arance (sia il succo che la buccia)
  • 8 gLievito in polvere per dolci
  • 50 gZucchero a velo
  • 50 gCioccolato bianco
  • 3Uova
  • q.b.Zucchero a velo (per la copertura)

Strumenti

  • Tortiera da 22 cm di diametro

Preparazione CAPRESE ALL ARANCIA

  1. Per preparare la torta caprese alle arance per prima cosa mettete in una ciotola la farina di mandorle, unite lo zucchero a velo, il lievito e la fecola di patate setacciati.

    Grattugiate la buccia delle arance, tagliatele a metà e spremetele.

    Filtrate la spremuta d’arancia se necessario e tenetela da parte.

    Aggiungete alle polveri la scorza d’arancia grattugiata.

    Tritate finemente il cioccolato bianco e aggiungetelo a polveri e scorza di arance.

    In una ciotola a parte montate le uova e quando saranno gonfie e spumose unite il succo di arancia, mescolate e aggiungetele al composto di polveri e cioccolato bianco.

  2. Mescolate con una spatola il composto della torta caprese all’arancia dal basso verso l’alto e versatelo in una tortiera del diametro di 22 centimetri precedentemente imburrata e infarinata.

    Fate cuocere la torta caprese in forno statico, preriscaldato a 160° per 40 minuti circa, per tempi e temperature regolatevi sempre con i propri forni.

  3. Una volta che avrete sfornato la torta di arancia e cioccolato bianco, lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

    La CAPRESE ALL ARANCIA è pronta per essere gustata, spolverizzatela con dello zucchero a velo e magari se vi piacciono decoratela con delle fette di arancia, è favolosa! Parola della vostra Vale!

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    La torta caprese alle arance è ancora più buona se gustata il giorno dopo, potete aggiungere anche 30 ml di olio se volete una torta più umida, io ho preferito solo usare il succo delle arance per sentirne meglio il sapore ed era comunque morbidissima.

    Potete sostituire la farina di mandorle con della mandorle intere pelate e frullarle voi, ma devono essere polverizzate molto bene.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TORTA DI RICOTTA E ARANCIA o la ricetta TORTA YOGURT E ARANCIA o TORTA SOUFFLE ARANCIA E RICOTTA.

CONSERVAZIONE

La CAPRESE ALL ARANCIA si conserva morbidissima per 4 giorni, tenetela ben coperta da un foglio di pellicola trasparente.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “CAPRESE ALL ARANCIA”

  1. Quanto metto di succo d’arancia?
    Conunque mi piace la ricetta e proverò fare la torta questo weekend. Un saluto dal’ Olanda.

    1. Ciao Angela, negli ingredienti l’ho scritto, il succo e la buccia grattugiata di 2 arance, stupenda l’Olanda! Un caro saluto a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *