Tris maltagliati fettuccine e maccheroni

Tris maltagliati fettuccine e maccheroni un unico impasto e tre opzioni per preparare la pasta fatta in casa. Pasta fatta in casa più semplice a farsi che a dirsi. Solo un poco di olio di gomito, poi una volta realizzato l’impasto, puoi fare vari tipi di pasta come ho preparato io: maltagliati, fettuccine e maccheroni. Dalle fettuccine per il ragù della domenica ai maccheroni per il sugo di carne di maiale (come da usanza siciliana e non solo) e per finire i maltagliati. Oltre a prepararli apposta di solito ci sono gli avanzi dei ritagli delle fettuccine, buonissimi per la pasta e fagioli o tutti i legumi in genere. Naturalmente la pasta fatta in casa sempre e comunque molto buona e la fatica non è niente confronto al risultato che ne deriva, vale proprio la pena.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 porzioni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina 00
  • 5uova (di papera)
  • 200 mlacqua
  • 10 gsale

Strumenti

Preparazione

  1. Oggi prepariamo l’impasto per maltagliati fettuccine e maccheroni. Io con le uova di papera che mi ha regalato la mia amica Angela C.

  2. Preparate sulla spianatoia la farina setacciata, al centro aprite le uova e mettete un pizzico di sale.

  3. Iniziate con la forchetta a sbattere le uova e sempre con la forchetta tiratevi dentro la farina sempre girando.

  4. Le uova di papera sono più grosse di quelle di gallina, quindi ne ho messe meno, (di solito per un chilo di farina utilizzo dieci uova di gallina). Integrate l’impasto con poca acqua al bisogno.

  5. Quando la pasta è liscia e compatta, fatela riposare per mezz’ora coperta con pellicola trasparente per non farla seccare. Dividete la pasta in tre parti uguali e lavoratela in base alle vostre esigenze. Oggi prepariamo Maltagliati fettuccine e maccheroni.

  6. Con un terzo della pasta preparate i maccheroni. Fate dei cordoncini di 5 centimetri l’uno. Con un ferretto o uno stecco da spiedino messo al centro del cordoncino, facendo più volte una piccola pressione cercate di far rotolare la pasta intorno al ferretto, sfilate il maccherone, fatto.

  7. Regolarmente i maccheroni siciliani non si preparano con le uova ma con acqua e farina di semola. Questo però non vuol dire che non sono buoni!

  8. Potete condire con sugo di carne di maiale o verdure i maccheroni. Un’alternativa è quella di congelarli sopra un vassoio e subito dopo conservati in un sacchetto richiudibile di plastica. Con questo sistema non si attaccato fra di loro.

  9. Io ho preparato i maccheroni con i broccoletti e pecorino.

  10. Con il secondo panetto prepariamo le fettuccine. Tiriamo la sfoglia con la sfogliatrice. Stirata tutta la sfoglia, con il tagliapasta fate le fettuccine.

  11. Fate dei nidi di fettuccine e sistemateli su vassoi che andrà poi in congelatore. In un paio d’ore sono pronte e congelate, a quel punto metteteli in sacchetti di plastica richiudibili e sicuramente non si attaccheranno fra di loro.

  12. In casa mia non possono mancare la domenica a pranzo le fettuccine al ragù di carne

  13. Tirate con la sfogliatrice l’ultimo panetto e tagliate a rombi la pasta, non troppo sottile.

SEGUIMI

SEGUIMI SU FACEBOOK, SU TWITTER E SU INSTAGRAM

Prova anche le mie Fettuccine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria