Ossobuco semplice in bianco

Ossobuco semplice in bianco con tante carote e sedano, vino bianco e cipolle super buono e tenerissimo. L’osso buco è un pezzo muscoloso di osso e bucato dell’estremità della spalla e della coscia del vitello da latte, dunque cucinarlo in umido lo si rende gustoso e soprattutto molto delicato. L’ossobuco è un piatto tipico della Lombardia ed è giusto lasciarlo fare a loro, è ovvio che non mi ritengo all’altezza loro, ma intendo semplicemente prepararlo a modo mio.

ossobuco semplice in bianco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare l’ossobuco semplice in bianco

500 g ossobuco di vitello
2 cipolle
1 carota
1 costa sedano
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai farina
1 bicchiere acqua
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 limone (buccia grattugiata)

Strumenti

Strumenti necessari per preparare l’ossobuco semplice in bianco

Passaggi

Ecco come preparo l’ossobuco semplice in bianco

Passate gli ossobuchi velocemente nella farina, togliete l’eccesso e fateli dorare in padella con l’olio caldo da tutte e due i lati. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzettini, fate la stessa cosa con la carota, pulitela con il pelapatate e tagliatela a rondelle. Pulite la costa di sedano e tagliate a pezzetti anche quella.

ossobuco semplice in bianco

Quando gli ossobuchi sono ben rosolati tolglieteli dalla padella e metteteli da una parte. Nella stessa padella senza lavarla aggiungete il soffritto misto di sedano, carote e cipolla e fate dorare.

Mettete gli ossobuchi sopra al battuto in padella, salate e pepate, bagnate con il vino bianco e fate sfumare, aggiungete l’acqua, coprite per 30 minuti e cuocete a fuoco medio. Dopodiché grattugiate la buccia di un limone e tritatela insieme al prezzemolo, versateli sugli ossibuchi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Spegnete e servite l’ossobuco semplice in bianco a modo mio ancora caldo.

ossobuco semplice in bianco

ossobuco semplice in bianco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria