Fettuccine al nero si seppia

Fettuccine al nero di seppia con il sugo di scampi, sentirete per un attimo un concentrato di sapore misto fra pesce e mare intenso. Se siete soliti andare in pescheria, non vi risulterà difficile reperire, comprando la seppia anche la sacchetta con il nero che di solito si butta via. Provate per una volta a preparare le fettuccine, la buona riuscita della pasta fresca sicuramente inizia con la scelta della farina che deve essere ricca di glutine per facilitare la lavorazione essendo più elastico l’impasto. Il glutine è una proteina che quando entra in contatto con le uova (con tutti i liquidi più specificatamente) forma una trama elastica che naturalmente lega meglio l’impasto. Per quanto riguarda la stagionalità e la pesca della seppia, questo è il momento giusto, dal 21 di giugno al 21 settembre. Nel mio blog se ti fa piacere guarda anche queste ricette di pesce.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Sugo di scampi

500 g scampi
1 spicchio aglio
1 limone (buccia grattugiata)
1 mazzetto prezzemolo
6 g sale
q.b. pepe nero

Fettuccine al nero di seppia

3 g nero di seppia
1 pizzico sale

Strumenti

Pentola
Grattugia

Passaggi

Per preparare il sugo di scampi per le fettuccine al nero di seppia vi occorre una padella capiente, iniziate con il mettere l’aglio schiacciato con alcuni gambi di prezzemolo e due cucchiai di olio, dorate per pochi minuti e aggiungete due degli scampi, bagnate con il vino e lasciate evaporare, Aggiungete il pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per venti minuti. Il resto degli scampi sgusciateli e metteli da parte, nel momento di mantecare la pasta aggiungeteli al sugo, basteranno pochi minuti di cottura. Spolverate con del prezzemolo tritato fresco e pepe nero macinato al momento.

Per preparare le fettuccine, mettete la farina sulla spianatoia formando una cavità al centro apritevi dentro la sacchetta del nero della seppia, sgusciatevi le uova e sbattete leggermente, incorporate la farina nelle uova prendendola dai laterali della fontana. Adesso impastate gli ingredienti con le mani fino a quando l’impasto non risulterà liscio e omogeneo. Fate riposare il panetto per mezz’ora, poi stendetelo sulla spianatoia, dopo averla steso arrotolatelo e con un coltello tagliate le strisce da un centimetro. Cuocetele al dente e in abbondante acqua salata, finite la cottura saltandole in padella con il sugo di scampi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria