Carpaccio di zucca e parmigiano

Carpaccio di zucca e parmigiano, un antipasto, un piatto unico o un secondo, bastano due soli ingredienti per avere un fantastico piatto economico e nutriente in poco tempo. Oltre a dare pochissime calorie è un giacimento di carotenoidi, basta consumare talmente poca zucca per avere la quantità necessaria di vitamina A giornaliera del nostro fabbisogno. la zucca è una verdura autunnale e la possiamo trovare dalla fine di agosto fino a tutto novembre e ci sono zucche che in alcune zone la raccolta si protrae addirittura fino alla fine di febbraio, dunque fanno bene e sono buone approfittiamone.

carpaccio di zucca e parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti necessari per preparare il carpaccio di zucca e parmigiano

350 g zucca violina
50 g parmigiano
1 cucchiaio pangrattato
1 cucchiaino rosmarino (secco)
q.b. sale
10 foglie basilico

238,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 238,06 (Kcal)
  • Carboidrati 24,10 (g) di cui Zuccheri 4,17 (g)
  • Proteine 10,55 (g)
  • Grassi 12,54 (g) di cui saturi 5,66 (g)di cui insaturi 2,78 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 581,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Srumenti necessari per preparare il carpaccio di zucca e parmigiano

Passaggi

Informazioni necessarie per preparare il carpaccio di zucca e parmigiano

Per questa preparazione ho utilizzato la zucca violina una specie raffinata e gustosa della famiglia Cucurbina moscata. Ci sono tantissime varietà di zucche e per semplificare sono state raccolte in 4 specie ed ognuna ne contiene parecchie varietà. Quelle invernali come la zucca Mantovana, la piacentina o la marina di Chioggia fanno parte delle Cucurbita maxima. Quella che noi utilizziamo per intagliare, per intenderci ad Halloween svuotata, fa parte del gruppo Cucurbita pepa si chiama Jack-ò-lantern ed è la più utilizzata anche per preparazioni dolci e salate in cucina.

carpaccio di zucca e parmigiano

Dopo aver tolto la buccia alla zucca, l’ho tagliata a fettine sottili, io aiutandomi con l’affettatrice, se l’avete in casa anche voi, altrimenti va benissimo anche la mandolina. Adagiate le fette di zucca sopra la teglia con carta forno e conditela con sale e olio, rosmarino e pangrattato. Sempre con la mandolina tagliate le scaglie di parmigiano e mettetele da una parte.

Cuocete la zucca in forno a 190° per 20 minuti. Appena pronta non aspettate che si raffreddi completamente ma coprite subito con scaglie di parmigiano, un filino di olio evo e qualche fogliolina di basilico fresco e servite.

carpaccio di zucca e parmigiano

carpaccio di zucca e parmigiano

FAQ (Domande e Risposte)

Come riconosco una zucca fresca?

Puoi riconoscere la freschezza della zucca se la polpa e asciutta e soda, senza alcuna imperfezione e nessun filamento. Anche l’odore deve essere gradevole, anche questo è un segno di freschezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria