Zucca al forno

Zucca al forno per bruschette, pasta e condimenti vari. E’ un ortaggio povero e sottovalutato, al Sud Italia la chiamiamo cucuzza. Per la sua prerogativa di essere poco acquosa la zucca mantovana è la più indicata per la cottura al forno, per la pasta fatta in casa, per risotti e purè. E’ l’ingrediente indispensabile per il ripieno dei tortelli mantovani, ovviamente insieme agli amaretti. La zucca intera si mantiene per parecchio tempo, anche settimane e mesi. Va tenuta in frigo invece la zucca tagliata, è meglio consumarla nel giro di pochi giorni perchè inizia subito a perdere sapore. Contiene per il 95% acqua la polpa della zucca e dunque sazia apportando poche calorie quindi ideale per le diete senza esagerare nei condimenti. Contiene degli elementi preziosi per l’organismo come il calcio, fosforo e vitamina A. Con tutto quello che ho preparato con la zucca, la cosa più sorprendente sono stati i biscotti alla zucca, una vera sorpresa di gusto e piacere.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

750 g zucca mantovana
2 rametti salvia
2 rametti rosmarino
q.b. pepe
5 g sale

Strumenti

Passaggi

Zucca al forno

Non serve sbucciare la zucca mantovana, basta soltanto tagliarla a metà, condirla con sale, pepe, olio, rosmarino e salvia, metterla al forno ventilato a 180° per 30 minuti. Ed è pronta, potete mangiarla così quella a fette, come contorno oppure la metà intera ancora calda togliete la polpa con un cucchiaio e spalmatela sopra una fetta di pane. Se abbrustolite il pane e spalmate la polpa di zucca ancora meglio,

Non tutte le zucche si cucinano allo stesso modo, io ovviamente ho utilizzato una zucca pastosa e che rilascia poca acqua come la mantovana, stessa resa ha la delica, quindi ideali per cuocerle al forno.

A proposito di zucca.

La zucca intera si mantiene per diverdi mesi al buio in un luogo fresco.Tagliata, invece, in frigo coperta si mantiene soltanto un paio di giorni, pulita, senza semi e filamenti che al contrario invece tenderebbe ad ammuffire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria