Petto di pollo con farina vino e limone

Il Petto di pollo con farina vino e limone l’ho provato per la prima volta quando ero bambina, grazie al mio papà che aveva scoperto questo modo diverso di proporre il petto di pollo. A me piace così tanto che lo cucino regolarmente e mi stavo chiedendo perchè ancora non lo avessi postato sul blog. Probabilmente perchè ogni volta che lo faccio è così tanta la voglia di mangiarlo che non faccio mai in tempo a fargli una foto. Ma eccolo qui! Adesso anche voi potrete provare questo delizioso piatto che si merita il posto d’onore nella classifica dei miei secondi piatti preferiti. La ricetta è senza glutine e senza lattosio. Vi consiglio di provare varie dosi di succo di limone: a me piace con giusto un paio di cucchiaini di succo, mentre mio padre lo fa con mezzo limone perché gli piace molto il gusto acidulo di questo agrume.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 fettePetto di pollo
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 4 foglieSalvia
  • 3 ramettiRosmarino
  • 2 foglieAlloro
  • q.b.Succo di limone
  • 1 cucchiaioFarina (io uso la Farina Schaer)
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiereAcqua

Preparazione

  1. 1. Per preparare il Petto di pollo con farina vino e limone per prima cosa versa un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Pulisci l’aglio, taglialo in pezzetti ed aggiungilo all’olio. Fai scaldare la padella.

  2. 2.Lava bene gli aromi (la salvia, il rosmarino e l’alloro) spezzettali ed aggiungili nella padella.

  3. 3. Quando la padella sarà calda, adagia le fettine di petto di pollo sull’olio e fai cuocere. Quando saranno bianche, girale e cuocile anche dall’altro lato, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio. Ti consiglio di metterlo sopra la parte bianca delle fettine quando le giri.

  4. 4.Quando il pollo sarà bianco da entrambi i lati, bagnalo con il mezzo bicchiere di vino bianco. Fai sfumare per qualche secondo.

  5. 5. Rimuovi il pollo dalla padella e fallo riposare su un piatto mentre prepari la salsa. Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e un po’ di succo di limone al vino che è nella padella. Sala ed abbassa il fuoco al minimo.

  6. 6. Aggiungi un po’ per volta la farina setacciata in modo che non crei i grumi e con un cucchiaio di legno mescola velocemente per incorporarla ai liquidi. Continua a mescolare per qualche minuto per creare la salsa. In caso si formassero dei grumi, schiacciali con una forchetta e mescola.

  7. 7. Stendi i petti di pollo sopra la salsa, versando nella padella anche l’eventuale succo che avranno tirato fuori. Girali nella salsa per un paio di minuti, tenendo il fuoco medio. Quando la salsa si sarà attaccata alla carne saranno pronti. Servili subito.

  8. Petto di pollo con farina vino e limone

    Dicembre 2020

  9. Petto di pollo con farina vino e limone

    Luglio 2021

  10. pollo farina

    Novembre 2021, versione senza vino e con un po’ di acqua al suo posto. Questo è uno dei secondi piatti che cucino di più in assoluto!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *