Pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è una ricetta tipica della cucina cinese. Di solito viene accompagnato con la salsa di soia, ma io oggi vi propongo una variante della ricetta originale, che si adatta più facilmente ai palati più sensibili ed ai bambini che possono preferire un sapore meno deciso del pollo alle mandorle originale.

Quando avevo 11-12 anni ho trovato la ricetta del pollo alle mandorle su un libro di cucina per bambini, ebbene sì, già da bambina amavo stare con le mani in pasta, e da lì rivisitandola negli anni sono giunta a cucinare un pollo alle mandorle che mi aggrada, facendo un po’ sfumare il contrasto agrodolce che non mi fa impazzire.

Aggiornamento ottobre 2021

Pollo alle mandorle

Pollo alle mandorle

Ingredienti per 3 persone

  • 500 gr di petto di pollo intero
  • 140 gr di mandorle pelate
  • Uno scalogno
  • Un bicchiere di vino
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Farina (io Farina Schaer oppure farina Mix B per pane Schar) q.b.
  • Olio
  • Sale

Procedimento

  1. Pesta le mandorle fino a ridurle in pezzettini molto piccoli, tenendone qualcuna da parte per tagliarla in pezzi più grandi. Metti in una padella antiaderente un po’ di olio, fai riscaldare bene e tosta le mandorle salandole. Girale spesso per non farle bruciare. Quando avranno cambiato colore levale subito dalla padella mettendole in un piatto in modo che non continuino a cuocere. Tieni la padella per il pollo.pollo alle mandorle
  2. Taglia il petto di pollo a bocconcini, salalo e infarinalo bene.Pollo alle mandorle
  3. Nella padella di prima versa un po’ di olio e metti a rosolare la cipolla tagliata finemente. Aggiungi il pollo distribuendolo in modo uniforme nella padella, aggiungendo una spolverata di farina sopra. Quando il pollo avrà cambiato colore giralo. Fai rosolare bene i bocconcini ed aggiungi il vino poco per volta facendolo evaporare. Per non far bruciare il pollo aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Se però lo preferisci senza crema, ometti l’acqua. Cuoci a fiamma media.
  4. Quando il pollo sarà cotto versa sopra le mandorle tostate e amalgama bene girando per un paio di minuti e servi.

Buon appetito!

Pollo alle mandorle

Ottobre 2021, con la cipolla di Tropea

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Pollo alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *