Crea sito

Vellutata di patate e zucchine

La vellutata di patate e zucchine è un’idea per un pranzo caldo e rilassante in questa stagione fredda. Questo primo piatto coccolerà il vostro palato grazie al sapore delicato ed alla consistenza vellutata data dalle patate.

Ho già parlato delle proprietà delle patate e dei porri nella ricetta della Vellutata di patate e porri, analizziamo quindi le proprietà nutrizionali delle zucchine.

La zucchina è una verdura ricca di acqua e poco calorica, ha un buon contenuto in fibre ed è priva di colesterolo. Apporta acido folico, vitamina C e vitamina A (che favorisce l’abbronzatura e aiuta contro l’invecchiamento della pelle), potassio ed è facilmente digeribile.

Vellutata di patate e zucchine

Vellutata di patate e zucchine

Ingredienti per 3-4 persone

  • 1 kg di patate
  • 3 zucchine grandi
  • Mezzo porro
  • 2 cucchiai di formaggio vegano grattugiato (in alternativa, per chi non volesse una versione vegan, può usare il Parmigiano Reggiano)
  • Un dado vegetale
  • Olio
  • Pepe
  • Crostini per accompagnare

Procedimento

  1. Lava le zucchine, le patate e il porro. Sbucciali e tagliali a pezzi piccoli, mettili in una pentola capiente e fai cuocere per circa 40 minuti. A metà cottura aggiungi il dado.
  2. Quando saranno cotti frulla tutto con una parte di acqua di cottura. Aggiungi il formaggio vegano (o il Parmigiano), un po’ di pepe e l’olio. Continua a frullare fino ad amalgamare bene tutto. Verifica la consistenza della vellutata: dovrà essere liscia e cremosa. Se fosse troppo secca aggiungi acqua di cottura, se invece è troppo liquida aggiungi del Parmigiano.
  3. Servi calda con un filo di olio ed una spolverata di pepe nero accompagnandola con dei crostini.

Buon appetito!

Consiglio

Puoi accompagnare la vellutata anche con della quinoa, in questo modo avrai un primo piatto completo, ricco anche di proteine!

 

Ti piacciono le vellutate? Qui trovi tutte le altre presenti sul blog!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nuove ricette metti ‘mi piace’ alla fanpage di Facebook

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.