Vellutata di carote e patate

Il freddo di questo periodo mi ispira a cucinare tante vellutate e zuppe, come la vellutata di carote e patate, la Vellutata di patate e zucchine e la Vellutata di patate e porri. Sono delle soluzioni sane e leggere, facilmente digeribili per tutti, e che piacciono proprio a tutti grazie al loro sapore delicato ed alla consistenza che coccola il palato.

Le carote, in particolare, sono ricche di betacarotene, di vitamine e di minerali; fanno bene alla pelle, alla vista, e favoriscono l’abbronzatura. Sono ricche di antiossidanti e aiutano a sistemare l’intestino in caso di dissenteria. Per conoscere i benefici delle patate puoi trovarli nella Vellutata di patate e porri, linkata qui su.


Vellutata di carote e patate

Vellutata di carote e patate

Ingredienti per tre persone

  • 3 patate medie
  • 3 carote
  • Mezzo porro
  • Un dado vegetale ( io di solito uso il granulare)
  • 3 cucchiai di formaggio vegano grattugiato (per chi non mangia vegano può optare per il Parmigiano Reggiano)
  • Olio
  • Pepe
  • Crostini per accompagnare

Procedimento

  1. Per preparare la vellutata di carote e patate per prima cosa lava e sbuccia le patate, le carote ed il porro. Tagliali a pezzetti e mettili in una pentola alta, riempiendola di acqua.
  2. Cuoci per circa 50 minuti, a venti minuti dalla fine aggiungi il dado.
  3. Una volta cotto togli dal fuoco, lascia un po’ di brodo nella pentola con le verdure e frulla tutto, aggiustando con il brodo che avrai tenuto da parte per avere una consistenza liscia e vellutata.
  4. Aggiungi un po’ di pepe, un filo di olio ed il formaggio grattugiato, continuando a frullare in modo che si amalgamino bene tutti gli ingredienti.
  5. Servi con una spolverata di pepe nero ed un filo di olio in superficie, accompagnando con dei crostini.

Ti è piaciuta la ricetta? Qui di seguito trovi le altre Vellutate da me sperimentate

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *