Crema di patate zucchine e carote

La Crema di patate zucchine e carote è una deliziosa minestra dal sapore delicato. In questi giorni in cui fa freddo è ottima per reintegrare le vitamine ed i minerali, grazie alle proprietà nutritive delle verdure. Naturalmente senza glutine, questa crema è light, sana e vegana, quindi anche senza lattosio. Apporta poche calorie ed è ricca di fibre, io la adoro e non posso proprio farne a meno nelle sere invernali in cui fuori fa tanto freddo, questa minestra mi scalda il cuore, oltre allo stomaco. Se volete potete accompagnarla con del riso, ma secondo me è perfetta già così da sola.

Crema di patate zucchine e carote

Crema di patate zucchine e carote

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 4 patate
  • 2 carote
  • 4 zucchine
  • 1 costa di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 4 pomodorini senza semi
  • 1 dado vegetale
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Crema di patate zucchine e carote

Procedimento:

  1. Per preparare la Crema di patate zucchine e carote per prima cosa sbuccia le patate e  lava le verdure ( le carote, le zucchine, il sedano, i pomodorini e privali dei semi) e tagliale in pezzettini molto piccoli.
  2. Sbuccia l’aglio e la cipolla e versa tutto in una pentola capiente. Riempi di acqua e metti sul fuoco. Porta al bollore e fai cuocere per altri 20 minuti a fuoco medio.
  3. Ora prendi una parte del composto e frullala bene. Riversala con il resto delle verdure, aggiusta di sale ed aggiungi il dado vegetale. Cuoci per altri 10 minuti.
  4. A fine cottura aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva e servi caldo.

Conservazione 

La Crema di patate zucchine e carote si conserva in frigo per 24 ore chiusa in un barattolo e riscaldata a fuoco basso, girandola ogni tanto, al momento del consumo.

Tempo di creme e vellutate? Qui di seguito ne trovi altre da me sperimentate, come sempre light, ma buonissime!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

 

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

 

 

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *