Vellutata di spinaci

L’inverno ha aperto le porte alle vellutate, che sono un ottimo piatto caldo rigenerante pieno di vitamine e minerali. Nei libri, su internet, sulle riviste se ne trovano di tutti i tipi. La vellutata di spinaci che vi propongo io è l’alternativa light, senza burro e senza panna.

Gli spinaci, ingrediente base per questa ricetta, sono ricchi di ferro, di vitamina c, acido folico e calcio.  Fanno bene agli occhi e sono dei potenti antiossidanti che combattono l’invecchiamento. Apportano pochissime calorie: 23 calorie per 100 grammi, hanno una buona quantità di potassio e sono ricchi di fibre.

Vellutata di spinaci

Vellutata di spinaci

Ingredienti per tre persone

  • 650 gr di patate
  • 300 gr di spinaci
  • 3 cucchiai di formaggio vegano grattugiato (per chi non mangia vegano può optare per il Parmigiano Reggiano)
  • 1 dado vegetale (io uso due cucchiaini di quello granulare)
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
  • Crostini per accompagnare

Procedimento

  1. Per preparare la vellutata di spinaci lava le patate e tagliale in pezzi piccoli.  Adagia le patate in una pentola alta e coprile con l’acqua. Metti sul fuoco e fai cuocere. Dopo circa 10 minuti tuffaci il dado vegetale.
  2. Attendi altri 10 minuti di cottura, lava gli spinaci sotto l’acqua corrente e  aggiungili alle patate sul fuoco, aiutandoli con una forchetta a scendere nell’acqua bollente. Cuoci per altri 10 minuti. (In totale ci vorranno circa 30 minuti di cottura).
  3. Una volta cotte le verdure togli dal fuoco e in un piatto versa il liquido di cottura, mantenendone un po’ nella pentola con gli spinaci e le patate. Frulla tutto e aggiungi eventualmente un po’ di acqua di cottura per raggiungere la giusta consistenza, che non è né troppo liquida, né troppo densa.
  4. Adesso aggiungi i tre cucchiai di formaggio, una spolverata di pepe nero macinato e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Continua a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza liscia e vellutata.
  5. Servi caldo accompagnando con dei crostini.

Consiglio

La vellutata di spinaci è ottima anche nelle giornate primaverili/estive, basta lasciarla intiepidire un po’, mescolandola bene prima di mangiarla.

Ti è piaciuta la ricetta? Qui di seguito trovi le altre Vellutate da me sperimentate

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguii su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *