Crea sito

Vellutata di patate e porri

La stagione fredda è alle porte e quale soluzione migliore per una cena sana, leggera e riscaldante di una vellutata di patate e porri? Questo primo piatto invernale dal sapore delicato può essere accompagnato da una manciata di crostini che ne esalteranno il gusto.

L’ingrediente principale è la patata, un alimento ricco di potassio, di vitamine del gruppo B, vitamina C, magnesio, ferro e rame. Hanno buone proprietà energetiche e aiutano a proteggere la mucosa gastrica.

Essendo un alimento molto nutriente, da quando sono entrate a far parte dell’alimentazione europea non si sono più verificati importanti cali demografici dovuti alla fame.

Il porro, coltivato fin dai tempi degli Egizi, dal canto suo, apporta sali minerali quali il ferro, il magnesio, il potassio ed il calcio, ma  sopratutto è ricco di fibra. Ha un apporto calorico molto basso.

Vellutata di patate e porri

 

Vellutata di patate e porri

Ingredienti per due persone

  • 500 gr di patate
  • Mezzo porro
  • 3 cucchiaini di formaggio vegano grattugiato (in alternativa, per chi non volesse una versione vegan, può usare il Parmigiano Reggiano)
  • Un dado vegetale
  • Pepe
  • Olio
  • Sale
  • Acqua

Procedimento

  1. Per preparare la Vellutata di patate e porri per prima cosa lava e taglia il porro e le patate a dadini. Metti in una pentola ricoprendoli di acqua e sala.
  2. Fai bollire coprendo con un coperchio per circa 45 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungi il dado.
  3. Metti le patate ed il porro cotti in una ciotola con un po’ di acqua di cottura (aggiustabile secondo la consistenza ) e frulla.
  4. Aggiungi il pepe, un filo di olio e il formaggio grattugiato, continua a frullare.
  5. Quando avrà raggiunto una consistenza liscia e vellutata servi accompagnando con dei crostini.

Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta? Qui di seguito trovi le altre Vellutate da me sperimentate

 

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!


vellutata cuore

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.