Pollo arrosto saporito

Il 2 ottobre è la festa dei nonni e quest’anno ho deciso di partecipare al Pollo arrosto day con la mia ricetta del classico Pollo arrosto saporito. Ognuno ha le sue variabili negli aromi che si vanno ad inserire nella carne. Ho conosciuto persone che lo preferiscono così al naturale, con solo olio e sale e persone che lo marinano prima o che lo riempiono di spezie, ricoprendolo spesso, di paprica. La mia ricetta è una via di mezzo tra questi due punti di vista. Gli ingredienti che rendono speciale la mia ricetta sono: l’aglio, la salvia, il rosmarino ed il pepe rosa.

L’idea è nata dal blog W il pollo, che ogni anno in occasione del 2 ottobre crea un evento sui social in cui si discute della bontà delle carni bianche di questo animale e delle varie ricette provenienti dalla tradizione e gourmet. Perchè proprio il giorno della festa dei nonni? Perchè il pollo arrosto, insieme ad altri tipici piatti della tradizione italiana, è considerato dal 36% degli italiani il piatto della nonna per eccellenza.

E voi, che team siete? Petto o coscia? Tradizionale o gourmet?

Buon #polloarrostoday !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Pollo intero
  • 14Foglie di salvia
  • 3Rametti di rosmarino
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe rosa
  • 2 fetteLimone
  • q.b.Aromi per carni (già pronto)
  • 2 spicchiAglio

Preparazione

  1. 1. Per preparare il Pollo arrosto saporito per prima cosa pulisci il pollo dalle interiora in caso non ne fosse già privo.

  2. 2. Taglia due fette di limone ed inseriscile nell’incavo tra petto e ali.

  3. 3. Sminuzza tra le mani la salvia e inseriscila insieme al limone, poi aggiungi una manciatina di pepe rosa e di insaporitore per carni.

  4. Pollo arrosto saporito

    4. Taglia gli spicchi di aglio in pezzi non troppo piccoli ed inseriscine metà dove sono gli altri aromi.

  5. 5. Adesso insaporisci la parte esterna: crea delle piccole incisioni con il coltello tra la pelle del pollo e la carne sottostante e distribuisci i pezzetti di aglio e dei ciuffetti di rosmarino. Completa anche qui con un po’ di pepe rosa.

  6. 6. Posiziona il pollo con la pelle ed il petto rivolti verso l’alto in una teglia coperta da carta da forno bagnata e strizzata. Cospargi la pelle del pollo con il mix di aromi già pronto e completa con un po’ di olio extravergine di oliva.

  7. Pollo arrosto saporito

    7. Per accompagnare il Pollo arrosto saporito lava bene e taglia in pezzi due-tre patate con la buccia ed aggiungile nella teglia.

  8. 8. Cuoci in forno ventilato già caldo, nel ripiano medio a 180° per circa 50 minuti-1 ora. Il tempo di cottura dipenderà anche dalla grandezza del pollo. Con queste tempistiche verrà morbido e succoso all’interno (tagliandolo farà uscire i succhi di cottura) e la pelle sarà croccante. Non è necessario girarlo in cottura.

  9. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Pollo arrosto saporito”

    1. Ciao! Si, certo, puoi sostituire il pepe nero con il pepe rosa, anche se quest’ultimo dà un tocco molto particolare al piatto 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *