Crea sito

Insalata di pollo e quinoa

L’insalata di pollo e quinoa è un delizioso piatto unico ideale da preparare prima se non si può mangiare a casa, o per un allegro picnic. I tempi di preparazione non sono molto lunghi e si conserva in frigo anche per un giorno e mezzo. L’aggiunta di zenzero dona quel tocco orientale che ben si sposa con il pollo, ma se non piace si può tranquillamente omettere.

insalata di pollo e quinoa

Insalata di pollo e quinoa

Ingredienti per 2 persone

  • 300 gr di petto di pollo
  • 130 gr di quinoa
  • 280 gr di acqua
  • Sale
  • Aromi per carni
  • 5 pomodorini
  • Zenzero fresco 
  • Olio
  • Due pugni di farina

Procedimento

  1. Per preparare l’insalata di pollo e quinoa per prima cosa metti la quinoa in un colino a maglie fitte e sciacquala bene sotto l’acqua corrente per eliminare le saponine che la renderebbero amara. Mettila poi in un pentolino con 280 gr di acqua salata e cuoci coperta da un coperchio. Fino al bollore tieni il fuoco medio, successivamente abbassalo al minimo e cuoci per circa 15 minuti in tutto, girandola ogni tanto. La quinoa sarà cotta quando avrà assorbito tutta l’acqua. Metti in un piatto e fai raffreddare.
  2. Prendi il petto di pollo, taglialo a pezzetti grandi qualche centimetro ed infarinali. Scalda una padella antiaderente e versaci un filo di olio e sale. Quando sarà ben calda adagia i bocconcini di pollo e cuocili, aromatizzandoli con un insaporitore per carni.
  3. Quando il pollo sarà cotto (consiglio di bruschiarlo un po’, in modo che si crei la deliziosa crosticina) aggiungi la quinoa e continua a cuocere l’insalata di pollo e quinoa finchè gli ingredienti non si saranno distribuiti omogeneamente.
  4. Togli dal fuoco e fai raffreddare. Intanto lava i pomodorini, privali dei semi, tagliali a pezzetti e aggiungili all’insalata. Infine grattugia un po’ di zenzero fresco e mescola bene.
  5. Servi freddo accompagnandolo da qualche foglia di insalata.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.