Spigola in padella

La spigola, detta anche branzino, è un pesce molto diffuso sui banchi dei nostri supermercati. La carne, bianca e magra, è molto morbida e tenera e a parte la lisca e le spine laterali, la spigola non ne ha nella carne. Questo pesce è ricco di ferro, fosforo e potassio, vitamine del gruppo B e D.

In questa ricetta vi mostro come fare una saporita Spigola in padella che rispetta però, il gusto del pesce senza appesantirlo. Può essere un modo per provare a mangiare il pesce per chi di solito non ne apprezza il sapore ”marino”!

 

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Spigole
  • 2 spicchiAglio
  • bicchiereAcqua
  • 5Pomodorini
  • gocceSucco di limone
  • Pangrattato
  • q.b.Aromi misti in polvere per pesce
  • q.b.Olio evo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Per preparare la Spigola in padella per prima cosa pulisci le spigole e privale delle interiora. Aprile a libretto e lavale sotto l’acqua corrente con delicatezza.

  2. 2. Versa un filo di olio evo in una padella antiaderente e disponi le spigole, mettendo la parte della pelle a contatto con la padella, sopra l’olio.

  3. 3. Adesso insaporisci i pesci. Spella l’aglio e taglialo in pezzetti piccoli e distribuiscilo sopra le quattro spigole. Sala e spargi un velo di aromi in polvere per pesce. Lava e taglia i pomodorini a pezzi piccoli e spargili sui pesci, aggiungi qualche goccia di succo di limone, crea uno strato di pangrattato ed infine completa con un filo di olio extra vergine di oliva.

  4. 4. Metti sul fuoco a potenza media aggiungendo nella padella mezzo bicchiere d’acqua facendo attenzione a non far scivolare via la ‘farcitura’ dei pesci. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per 10 minuti.

  5. 5. A questo punto completa la cottura della Spigola in padella a fuoco basso per altri 10-15 minuti, sempre coprendola con un coperchio.

  6. Conservazione:

    La Spigola in padella si conserva fino al giorno dopo  chiusa in un contenitore e riposta in frigo.

  7. Cerchi altre idee per portare in tavola la spigola? Guarda qui sotto!

    Spigola al cartoccio

  8. Cerchi altre ricette con il pesce? Ecco altre ricette che puoi trovare sul blog:

    Pesce spada con salsa

    Merluzzo light in padella

    Alici saporite in padella

    Triglia delicata

    Spigola al cartoccio

  9. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *